Como, 16 giugno 2012 - Dal lago di Como ai banchi del mercato ittico di Milano. Da oggi il pesce siluro pescato nel lago lariano verrà commercializzato al mercato del pesce milanese. A rifornire il mercato milanese saranno anche i laghi di Varese e Maggiore e il fiume Ticino. L'accordo per commercializzare i pesci meno nobili dei laghi lombardi è stato siglato questa mattina al Mercato ittico di Milano. La regìa dell'operazione è della Regione Lombardia con gli assessori Giulio De Capitani, all'Agricoltura, e Margherita Peroni al Commercio.

Originario dell'Europa centro orientale, negli ultimi anni il pesce siluro ha trovato nei laghi lombardi l'habitat ideale per proliferare, diventando però uno dei più pericolosi predatori delle specie ittiche autoctone e minacciando l'equilibrio del nostro ecosistema lacuale e fluviale. Oggi questa specie ittica può diventare una risorsa. I pesci siluro, Carassio e Gardon, sono molto apprezzati dalle popolazioni austriache, ungheresi, bulgare e rumene. Sono infatti molto ricercati al Mercato ittico di Milano, dove la loro richiesta è tale da averne addirittura resa necessaria l'importazione dall'estero. Il protocollo d'intesa siglato oggi rappresenta quindi uno strumento per trasformare un problema in un'opportunità. Infatti pone le basi per una successiva distribuzione dei pesci meno nobili dei laghi lombardi sui mercati dell'Est Europa, a partire da quello di Bucarest, grazie alla mediazione del Consolato della Romania.

Il progetto, verrà finanziato con un contributo pubblico di 41mila euro che permetterà di avviare la fase sperimentale di questa iniziativa, finanziando i costi di raccolta, refrigerazione, trasporto e collocazione del pescato sul punto vendita.