Torno, 21 marzo 2012 - Alla fine Silvio Berlusconi è riuscito ad acquistare la villa sul lago di Como che tanto sognava. Dopo il «no» secco e fragoroso nel 2007 dell'imprenditore Giorgio Fasana per Villa Belinzaghi (villa abitata per tre anni dal milanista Clarence Seedorf), il Cavaliere avrebbe avrebbe puntato deciso su Villa Comalcione, dimora di Torno di proprietà dell'amico senatore Marcello Dell'Utri. Il condizionale è d'obbligo, anche se a quanto sembra l'operazione sarebbe stata formalmente conclusa dallo stesso Silvio Berlusconi lo scorso 8 marzo. La dimora dispone di oltre 30 vani, 3mila metri di parco, campo da tennis e darsena. É raggiungibile principalmente via lago, anche se il parco che la circonda offre un'ampia garanzia di privacy.

Villa Comalcione è stata da poco ristrutturata da una nota impresa di costruzioni comasca. In un'intervista dello scorso agosto, il senatore Marcello Dell'Utri aveva fatto intendere che il Cavaliere avrebbe contribuito a finanziare i lavori di ristrutturazione. Chissà forse Berlusconi già meditava di aggiungerla al lungo elenco dei gioielli immobiliari di sua proprietà.

Dunque, ci sono voluti cinque anni, ma ora quell'annuncio di Silvio Berlusconi («Ho comperato casa sul lago») può ritenersi ufficiale. D'altronde era stato lo stesso Dell'Utri, cofondatore con il Cavaliere di Forza Italia, ad annunciare alla stampa: «La villa è in vendita». Chi meglio di Berlusconi, col senno di poi, avrebbe potuto essere l'acquirente più affidabile e vicino. Marcello Dell'Utri può senza dubbio rivendicare il merito di aver scoperto per primo il Lario e le sue bellezze.

Nel '91 aveva acquistato una sontuosa villa a Sala Comacina affacciata sull'omonima isola (con ingresso dalla suggestiva piazzetta Matteotti), poi ristrutturata e rivenduta nel '99 a un imprenditore tedesco per 11 miliardi delle vecchie lire. Una presenza signorile e discreta, quella del senatore Dell'Utri a Sala Comacina. Ddove peraltro un paio di volte si era materializzato, con tanto di scorta, Silvio Berlusconi, attirando l'attenzione di residenti e turisti. Ora questo annuncio che comunque avrebbe già trovato conferme, quantomeno negli atti formali. Top secret il costo dell'operazione. Anche perché è storicamente comprovata la riservatezza del senatore Marcello Dell'Utri.

di Marco Palumbo

marco.palumbo@ilgiorno.net