Como, 6 gennaio 2012 - Macabra scoperta a Garzeno:Vida, un esemplare meticcio di border collie, è stata trovata impiccata a un ponte del paese . Un barbarie che ha gettato nello sconcerto la comunità del paese, che da giorni stava aiutando il padrone, Marco Matteri, a ritrovare la sua cagnolina, scomparsa inspiegabilmente il primo gennaio.

Un allevatore del posto, che stava portando a passeggio il suo cane, si è trovato davanti il barbaro spettacolo. Il proprietario, che nelle ore precedenti aveva fatto denuncia di smarrimento, sparso cartelli e volantini nei paesi attorno a Garzeno, avvisato i vicini, ha allertato Asl e carabinieri, che hanno constatato sul posto il decesso per asfissia e impiccagione. "Un atto crudele e incivile", denuncia Marco Marelli, guardia ecozoofila di Enpa Como.

Gli inquirenti stanno lavorando per risalire al colpevole che in base all'articolo 544 del codice penale è punito, in caso di maltrattamento, con la reclusione da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro. Pena che viene ulteriormente aumentata se dai fatti, come in questo caso, deriva la morte dell'animale.