Como, 10 ottobre 2011 - Un week-end veramente speciale per tutti i lariani: il lungolago targato Zambrotta torna a far stupire. Dopo aver allietato l'estate di migliaia di comaschi e turisti ora la passeggiata si trasforma in pista da sci. Un sogno aperto a tutti: dai 4 anni in su, principianti o esperti, anche chi non ha mai messo gli sci ai piedi potrà fare le prime discese in assoluta sicurezza. L'appuntamento con le piste lariane è per sabato 15 e domenica 16 ottobre.

 

Grazie alla società Young Boys del campione di calcio Gianluca Zambrotta, lo SKIMAGIC event, un’area di 12x12mt che occuperà solo una porzione del lungolago mentre la restante rimarrà fruibile a tutti e per l’intera durata del weekend, farà tappa a Como. Un tappeto artificiale a scorrimento infinito che ruota verso l’alto grazie al quale la pratica dello sci e dello snowboard sarà aperta a tutti, senza aver bisogno della neve e occupando uno spazio molto limitato del lungolago.

 

Una grande innovazione che potrà essere fruibile nelle due giornate dell’evento dalle ore 9.00 alle 20.00, previo presentazione dello skipass che si può avere con un’offerta minima di 3 euro per 10 minuti di sciata in allegria, comprensivo dell’attrezzatura necessaria: scarponi e sci. Naturalmente, chi volesse portare la propria attrezzatura è libero di farlo. E per chi desiderasse avvicinarsi a questo sport invernale per la prima volta, ci sono i maestri della Federazione Italiana Sci disponibili a fornire indicazioni e suggerimenti per un corretto approccio a tale disciplina. Ma non finisce qui: lo SKIMAGIC sarà il palcoscenico di sciatori professionisti che eseguiranno spettacoli di discesa allietando il pubblico: è prevista un’esibizione di 10 minuti ogni ora e mezza. Gli skipass sono disponibili presso Cassa Sport, Via Garibaldi 67/a, Como e, durante il week end, direttamente sul lungolago Zambrotta.

 

Il ricavato degli skipass sarà interamente devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – sezione di Como “Lo sport è amore, dolore, gioia, allegria, è vita- ha detto lo stesso Zambrotta -. Per questo ho scelto di portare SKIMAGIC sul lungolago, un’iniziativa originale e divertente che vuole avvicinare le persone allo sci, dai bambini agli adulti. Ma è anche un’iniziativa benefica. Infatti il ricavato servirà a sostenere la sezione di Como dell’AISM nelle sue numerose attività solidali. Sport e solidarietà insieme: due valori che vorrei vedere sempre uniti.”