Brienno, 4 settembre 2011 - Ora che si è messa in moto, la macchina della solidarietà sarà pressoché inarrestabile. L’altra sera il Comitato civico per la ricostruzione, presieduto da Maria Grazia Mantero (sindaco di Brienno dal ‘74 all’89) ha consegnato 13mila euro a due dei nove residenti cui il nubifragio dello scorso 7 luglio ha causato serissimi danni, lasciando ferite difficili da rimarginare. Si tratta della signora Francesca Canzani (7mila euro), 77 anni, la cui abitazione, distrutta dalla furia della Valle Canova, è divenuta il simbolo di questa devastazione e di Armando e Gianluca Ortelli (6mila euro), che in quei 20 minuti di pioggia torrenziale hanno perso ciò che in anni di lavoro - all’interno della storica falegnameria a bordo Regina - avevano faticosamente costruito.

 

Francesca Canzani potrà così far fronte a due anni di affitto in una casa più consona alle sue esigenze (oltre a mille euro per l’acquisto di beni di prima necessità). Gianluca e Armando Ortelli potranno invece acquistare parte dei macchinari sepolti dal fango in quel pomeriggio che nessuno qui dimenticherà. «Mercoledì consegneremo 15.750 euro ad altri cinque privati. Le donazioni hanno superato a oggi quota 50 mila euro - conferma Maria Grazia Mantero - dalla costituzione del Comitato, abbiamo assistito a tanti piccoli, grandi gesti.

 

Domenica, ad esempio, in occasione della Giornata Medioevale, nella cassetta per le offerte posta proprio in Valle Canova, sono stati raccolti 792 euro. Altre donazioni sono in arrivo. Non illudiamoci che il Comitato possa far fronte all’intera ricostruzione, ma certo può portare conforto e aiuto concreto ai briennesi che il 7 luglio - oltre a casa ed effetti personali - hanno perso anche tante certezze«

 

Sempre venerdì sera, intanto, c’è da registrare un altro piccolo, grande gesto. Il presidente della Pro loco-Amici di Colonno, Sandro Riva, ha consegnato al sindaco Patrizia Nava un assegno di 3mila euro: il ricavato della riuscitissima «Festa della - Pizza Pro Brienno» che il sodalizio del Centro lago ha organizzato lo scorso 27 agosto. «Già da metà luglio avevamo pensato di organizzare qualcosa per aiutare Brienno - conferma Sandro Riva - così abbiamo pensato di finalizzare la Festa della Pizza, giunta alla terza edizione, a questo nobile fine. La gente ha risposto alla grande e oggi siamo orgogliosi di consegnare il ricavato della Festa al Comitato attraverso il sindaco Patrizia Nava». Altre Associazioni del lago stanno pensando ad iniziative analoghe. Colonno ha sicuramente aperto la strada, ora arriveranno altre iniziative.