Como, 26 agosto 2010 - È tutto pronto per la tradizionale Fiera di Sant’Abbondio in programma da domani al 1° settembre nell’area del complesso dei Santi Cosma e Damiano in via Regina. Una festa del patrono nella quale sacro e profano si fondono.

 

Quest’anno l’appuntamento canonico si sdoppia. Martedì 30 agosto il vescovo Diego Coletti alle 17.30 terrà il discorso alla città in occasione dell’omelia nella messa che verrà celebrata nella basilica di Sant’Abbondio. Ma nel giorno vero e proprio della festa, il 31 agosto, lo stesso presule celebrerà il solenne pontificale in Duomo alle 17.

 

Per il profano il ristorante tipico lariano, le lezioni di cucina del territorio, il mercatino di prodotti locali, la musica con la pista da ballo e la scuola di ballo, i giochi, la mostra Torri e castelli del triangolo lariano, i laboratori alimentari per bambini, il trenino turistico, la fattoria didattica e la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri. Sono queste alcune delle principali attività che animeranno la nuova edizione della Fiera di Sant’Abbondio.

 

La mostra zootecnica si svolgerà lunedì 30 agosto. Il ristorante lariano, organizzato dall’associazione provinciale cuochi comaschi, sarà aperto da domani al 1° settembre tutti i giorni dalle 12 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 22. Garantite tipiche specialità locali a prezzi molto popolari. L’incasso, come da tradizione, verrà poi devoluto alla Piccola Casa Federico Ozanam, storica associazione che si occupa dei senza tetto.

 

Per l'occasione, a partire da oggi, saranno in vigore alcune disposizioni inerenti la viabilità. Sul lato destro di via Regina, nel tratto compreso tra l’incrocio con le vie Santa Marta e Borsieri e via Sant’Abbondio è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli dalle 7.30 di oggi alle ore 24 di mercoledì primo settembre, con esclusione dei veicoli degli organizzatori (autorizzati) dell’evento muniti di pass.

 

Sempre in via Regina, nel tratto compreso tra l’incrocio con le vie Santa Marta/Borsieri e via Sant’Abbondio, è vietata la circolazione e la sosta con per tutte le categorie di veicoli sabato 28 e domenica 29 agosto dalle 8 alle 24 (o termine manifestazione); stesso divieto anche lunedì 30 agosto 2010 dalle 16 alle 19.30 (o termine manifestazione).