Menaggio, 25 agosto 2010 - Un lungo week-end sul lago con un cast di musicisti internazionali, diverse lingue da parlare e una sola voce da ascoltare: quella della chitarra che sarà regina assoluta della quarta edizione del Festival di Menaggio, una rassegna nata quasi in sordina e adesso diventata l’evento dell’estate in questa costa del Lario.

 

Il musicista argentino Sergio Fabian Lavia è l’anima di questa manifestazione rivestendo il duplice ruolo di direttore e artista di punta del cartellone. Con lui la Pro Loco, l’Assessorato alla cultura e l’Associazione Artelario hanno creato un appuntamento che sta davvero diventando grande. Oltre ai concerti del teatro tenda, Menaggio si trasformerà infatti in una piccola «officina della musica» con workshops, incontri con i chitarristi e aperitivi che animeranno tutto il fine settimana.

 

«Come nelle precedenti edizioni — dice Sergio Fabian Lavia — abbiamo cercato di miscelare stili diversi, avremo infatti chitarristi dell’ambito classico, di quello sperimentale, del fingerpicking e del jazz ma ci saranno anche i musicisti che cantano. Il festival - continua — è cresciuto e lo dimostra il nostro cartellone che ha molti nomi in più. Tutti gli artisti godono di grande fama oltre che di qualità. Siamo molto soddisfatti perchè già nella passata edizione c’è stata la risposta del pubblico che ha riempito spazi notevoli come quello del teatro tenda. Questo dato — conclude — ha confermato che con la qualità si possono fare grandi numeri».

 


Il programma, venerdì 27: ore 21.00 chiesa Santa Marta Elena Casoli (Italia) chitarra classica/contemporanea. Ore 22.30 teatro tenda Beppe Gambetta (Italia) chitarra acustica/flatpickinkg. Sabato 28 ore 21.00 teatro tenda Sergio Fabian Lavia (Argentina) chitarra classica e Dilene Ferraz (Brasile) voce. Ore 22.30 teatro tenda Solorazaf (Francia/Madagascar) chitarra acustica/etnico.

 

Domenica 29 ore 21.00 teatro tenda Roman Bunka (Germania) liuto/etnico, Luis Borda (Argentina)chitarra classica/nuovo tango. Ore 22.30 teatro tenda Franco Cerri chitarra elettrica/jazz Riccardo Bianchi chitarra elettrica/jazz e Marco Ricci contrabbasso.