Como, 28 maggio 2010 - Tra immobili e terreni sono una sessantina le proprietà del Demanio dello Stato in provincia di Como che, in base al nuovo decreto legislativo sul federalismo demaniale, possono essere vendute a privati oppure ad enti locali che non siano in uno stato di dissesto finanziario. Un modo per realizzare da parte dello Stato un po’ di soldi in un periodo di vacche magrissime.


Cominciando dal Comune di Como sarà in vendita per un prezzo a partire da una base di 835mila euro il fabbricato di via Regina Teodolinda 42, ovvero quello che oggi è in uso alla Guardia di Finanza nei pressi delle Ferrovie dello Stato e dove si trova anche il Circolo ricreativo delle Fiamme Gialle; per 138 mila euro sarà poi messa in vendita una struttura delle FFSS in via Scalabrini nel quartiere di Camerlata; poi per 126 mila euro (sempre di base) un signorile condominio situato al civico 24 di via Crispi che è stato dato in comodato per alloggiare dipendenti del Ministero delle Finanze (vi abitano tuttora diversi dipendenti dell’Agenzia delle Entrate).

 

Poco meno di 600 mila euro è il valore dello stabile di via Milano 198 che era stato costruito per i dipendenti dello Stato. Se si vuole spendere meno, circa 600 euro, sarà a disposizione un terreno in via per San Fermo dove fino a pochi mesi fa si trovava una cabina del telegrafo che è stata demolita. In via Rachele Saporiti (quartiere di Sagnino) per poco più di 27 mila euro sarà in vedita un fabbricato urbano oggi utilizzato per alloggi dei dipendenti della Dogana.

 


Ma diverse proprietà dello Stato saranno in vendita anche nell’hinterland. A Moltrasio ad esempio, la storica ex-caserma “Brigata Bugone” potrebbe essere venduta per 67 mila euro e per la modica cifra di 19,1 euro un fabbricato rurale in prossimità del confine con la Svizzera. A Carate Urio sarà in vendita un terreno di un centinaio di metri quadrati per 36 euro, ma in località Murelli c’è la storica caserma della Gdf che sarà in vendita per 135 mila euro.

 

Poco distante c’è Cerano Intelvi dove per 84 mila euro si potranno acquistare terreno ed ex fabbricato della GdF. Diverse ex-strutture della Guardia di Finanza sono in vendita anche a Cernobbio; qui con soli 5 euro e 40 centesimi si può acquistare un fabbricato rurale in frazione Rovenna ma c’è anche l’ex-caserma della GdF in località Piazzola (dotata anche di tavernetta) che costa 215.750 euro. Altri due fabbricati rurali alle falde del Bisbino sempre a Cernobbio costano dai 5 ai 9 euro.

 

Ex caserme della GdF sono in vendita a poco prezzo a Garzeno, Schignano, Val Rezzo, Germasino, San Fedele Intelvi, Rodero Carlazzo, mentre quella di Cavallasca in località Colombirolino parte da una base di poco meno di 600 mila euro. Per due milioni e mezzo sarà messo in vendita sempre della GdF, il centro addestramento unità cinofile di Capiago Intimiano con annesso parco, mentre ad Erba sono in vendita strutture e poligono di tiro per circa 250 mila euro. Per 14 mila euro è in vendita l’ex-poligono di tiro di Lomazzo, mentre il poligono di Menaggio in località Croce è valutato un po’ di più, sui 320 mila euro.


Per 22.285 euro a Porlezza si potrà trattare l’acquisto di un appartamento, mentre a Mezzegra ci sono terreni boschivi per 13mila euro. Due terreni in vendita anche ad Asso per circa duemila euro in località Pagnano, mentre a Griante si potrà acquistare partendo da una base di 175 mila euro una discreta porzione di terreno con sovrastante fabbricato ad uso residenziale vista lago. In vendita a Tremezzo anche un terreno alluvionale del torrente Pola per 3.007 euro.