Novedrate, canzoni e storie con Gianni Mura e i Sulutumana

Una chiacchierata-concerto con uno dei più noti giornalisti italiani, con il cantautore comasco Luca Ghielmetti, la band dei Sulutumana e la memoria storica del Premio Tenco Antonio Silva, tra ricordi, aneddoti e un omaggio a Endrigo

Novedrate, Gianni Mura protagonista della serata per il festival Storie di Cortile

Novedrate, Gianni Mura protagonista della serata per il festival Storie di Cortile

Novedrate (Como), 19 giugno 2017 - Una vecchia corte, un tavolo da osteria, uno dei più noti giornalisti italiani, lo storico presentatore del Premio Tenco e memoria vivente della musica d'autore, uno dei cantautori comaschi più raffinati e una band che fa dell'intreccio fra poesia, folk e musica popolare il suo marchio di fabbrica. Tutti assieme per una chiacchierata-concerto in cui si racconterà di Edith Piaf, dei legami tra calcio e musica, dei primi Festival di Sanremo "imparati a memoria" e degli ultimi "serenamente trascurati", fino a un omaggio all'indimenticato Sergio Endrigo. Sono gli ingredienti della serata che si terrà mercoledì alle 21 nella Corte Nobile di via Taverna sotto il titolo "Confesso che ho stonato", protagonisti Gianni Mura, Antonio Silva, Luca Ghielmetti e i Sulutumana. Seduti insieme attorno a tavolo, daranno vita a un "viaggio arbitrario per chi è totalmente, irrimediabilmente stonato e lo dichiara subito, ma continua a sentire il fascino della canzone e a volte osa addirittura parlare di poesia".

Gianni Mura è uno dei più conosciuti giornalisti italiani, che dal 1976 ha seguito Olimpiadi, Europei, Mondiali di calcio, Tour de France e tutti gli avvenimenti sportivi più importanti per la Repubblica, ma anche appassionato enogastronomo, nonché autore di romanzi e saggi. Antonio Silva è da sempre il presentatore del Premio Tenco, la rassegna per antonomasia della canzone d'autore, mentre il lariano Luca Ghielmetti è un cantautore "di culto", dalla cui penna sono uscite canzoni raffinatissime, incoronate proprio dal Tenco nel loro valore. Sarà lui, insieme ai Sulutumana, ad occuparsi del "lato sonoro" dell'iniziativa, intrecciando la sua vena con quella della band comasca, a cavallo tra folk, canzone d'autore e musica popolare.

L'appuntamento fa parte del festival "Storie di Cortile", una rassegna itinerante che da qui a fine luglio toccherà diverse città della provincia, con eventi nelle vecchie corti e nei cortili, per far riscoprire alcuni angoli suggestivi del territorio. In caso di maltempo la serata si sposterà nel Salone Polivalente di via Taverna. L'ingresso è libero.