Cantù, le solitudini e le felicità di Alberto Schiavone

Alla libreria Libooks incontro con lo scrittore torinese trapiantato a Milano, che presentarà il suo ultimo romanzo "Ogni spazio felice"

Cantù, alla Libooks presentazione dell'ultimo romanzo di Alberto Schiavone

Cantù, alla Libooks presentazione dell'ultimo romanzo di Alberto Schiavone

Cantù (Como), 22 giugno 2017 - Una famiglia un tempo felice diventata covo di infelicità. Un racconto di solitudini e di disperazioni in cui però emerge sempre una speranza, grazie a una tenerezza nutrita di amore e lealtà, che danno la forza di affrontare le difficoltà della vita, portando a scoprire che il dolore, per essere superato, deve essere condiviso. E' il nuovo romanzo dello scrittore torinese - trapiantato a Milano - Alberto Schiavone, che verrà presentato dall'autore stesso venerdì alle 20.45 negli spazi della libreria Libooks di Cantù, in via Dante. Schiavone, che ha già scritto altri 4 romanzi, parlerà della sua ultima fatica letteraria dal titolo "Ogni spazio felice", edita da Guanda.

Con una scrittura precisa come un bisturi ma sempre partecipe e vicina ai personaggi, l'autore dà vita a quella che è una vera e propria indagine sulle varie forme dell'infelicità umana, richiamando alla mente il famoso incipit dell'Anna Karenina di Tolstoj, secondo cui "tutte le famiglie felici sono simili le une alle altre; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo". Attraverso uno sguardo che sposa la capacità osservativa dell'entomologo e l'empatia umana di chi condivide il sentire delle persone che racconta, Schiavone traccia vite ordinarie messe sottosopra dalla morte di un figlio, dalla caduta nell'alcolismo, i tentativi di evasione da una quotidianità opprimente e desolante e l'inaspettato riaprirsi di una possibilità di felicità condivisa. L'ingresso alla serata è libero.