Milano, 28 settembre 2017 - A Cernobbio, a Villa Erba, torna l'appuntamento con Orticolario, il grande evento dedicato alla natura e ai fiori: in riva al lago è stato allestito un percorso sensoriale che coinvolgerà tutti i sensi.

Orticolario è un vero e proprio omaggio alla natura: il giardino e i fiori sono i grandi protagonisti, con profumi e colori che accompagnano i visitatori alla scoperta della bellezza della natura.

Il titolo della nona edizione è "Librarsi", il tema è la luna, il fiore protagonista di quest'anno sarà la Fuchsia, fiore dalle mille colorazioni e sfumature, sia nel fiore sia nelle foglie. L'ospite d'onore di Orticolario 2017 è Gilles Clément, scrittore e paesaggista francese che sarà omaggiato del premio "Per un Giardinaggio Evoluto 2017".

Orticolario 2017 si tiene da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre presso lo Spazio Villa Erba in Largo Luchino Visconti 4 a Cernobbio, in provincia di Como. Gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì 29 e sabato 30 settembre dalle ore 9 alle ore 24 (dalle ore 19.30 non ci saranno gli espositori), domenica 1 ottobre dalle ore 9 alle ore 19. Le Serate Orticolario offrono tantissimi appuntamenti da scoprire. La biglietteria chiude un'ora prima: i biglietti di ingresso alle casse hanno un costo di 17 euro, mentre online se acquistati entro la mezzanotte del 24 settembre 2017 hanno un costo di 15 euro. L'ingresso è gratuito per i diversamente abili e un accompagnatore, per chi è in possesso delle Tessere AEFI e UFI 2017, per chi ha i tagliandi Bennet. I bambini fino a 14 anni sono invitati da Chicco Artsana. Esistono anche dei biglietti ridotti a 14 euro, mentre l'ingresso a partire dalle ore 17 costa 12 euro. Il ridotto famiglia (2 adulti e 1 bambino) costa 30 euro.