Como, finale da premio Nobel per il Festival della Luce

Sabato al Teatro Sociale la lezione di Erwin Neher, che nel 1991 conquistò il massimo riconoscimento per la Medicina

Il premio Nobel Erwin Neher

Il premio Nobel Erwin Neher

Como, 10 maggio 2017 - Si apre l’ultima settimana del Festival della Luce – Lake Como, la manifestazione che, attraverso incontri, conferenze mostre e spettacoli a ingresso gratuito, regala al grande pubblico l’opportunità di avvicinarsi al mondo della scienza. Sabato alle 11 al Broletto lo scrittore Luca Novelli fornirà un ritratto inconsueto di Isaac Newton, mago del colore e convinto alchimista.

Alla 18 nella Sala Bianca del Teatro Sociale sarà la volta del premio Nobel Erwin Neher, che nel 1991 conquistò il massimo riconoscimento al mondo per la medicina, protagonista di una lezione sui canali ionici, illustrando le sue ricerche che hanno consentito di sviluppare farmaci mirati e di progredire nel contrasto alle malattie degenerative del sistema nervoso come demenza senile, Alzheimer e Parkinson.

Alle 22 in piazza Grimoldi, sarà la volta del fisico ottico Alessandro Farini per una conferenza scientifica con spettacolo multimediale dedicato al tema del colore. La lezione sarà accompagnata da un commento multimediale di Stefano Caimi e Marco Salvi  e intervallata dallo spettacolo “Colore e Luci”, performances de “La Compagnia dei Folli”, gruppo teatrale il cui lavoro fonde effetti sonori, luminosi e movimenti acrobatici. Domenica 14 maggio alle 10 al Broletto ci sarà la premiazione dei due concorsi rivolti alle scuole primarie e secondarie.