Il Trofeo Aci Como promette spettacolo e tante sorprese

Tra le novità della 34esima edizione del rallyanche l’attraversamento del lago in traghetto

Il vernissage di ieri a Villa d’Este di Cernobbio

Il vernissage di ieri a Villa d’Este di Cernobbio

Como, 7 ottobre 2015 - Tradizionale presentazione a Villa d’Este di Cernobbio, alla presenza di numerose autorità e dei vertici dell’Automobile club comasco guidati dal presidente Enrico Gelpi, del Rally Trofeo Aci Como giunto alla 34^ edizione e valido anche quest’anno come ultima e decisiva gara del campionato Italiano WRC 2015. La manifestazione è in programma venerdì 16 e sabato 17 ottobre. Verifiche, shakedown e partenza alle 18.30 di venerdì, prove speciali al sabato e arrivo in piazza Cavour alle 18.50.

Tre eventi, considerato che oltre al tricolore Wrc parallelamente è in programma il Rally Nazionale Aci Como e il Raduno Aci Como Storico. L’appuntamento lariano è decisivo per il tricolore 2015. Il campionato WRC si è aperto a Brescia a marzo con il Mille Miglia e ora arriva a Como dopo 5 gare per decretare, come detto, l’assegnazione del titolo assoluto conduttori, in palio anche le Coppe Aci Csai di classe e il Michelin Rally Cup 2015. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 12 ottobre e tra i primi equipaggi che hanno formulato la domanda di partecipazione troviamo alcuni dei pretendenti al successo assoluto finale nell’Italiano WRC, ovvero il trevigiano Marco Signor (terzo) e l’aostano Elwis Chentre (quarto), entrambi su Ford Focus Wrc. Di certo non mancheranno il leader del tricolore Alessandro Bosca (Citroen DS3) e il suo grande rivale Manuel Sossella (secondo) con la Ford Fiesta Wrc. I primi quattro piloti in classifica hanno ancora la possibilità di aggiudicarsi il titolo, anche se a Bosca basterebbe un piazzamento per far suo il campionato 2015.

Attesi al via anche il comasco Paolo Porro, quinto nell’assoluta con la Ford Focus. Ospite di lusso Corrado Fontana, plurivincitore del rally comasco e fresco vincitore del campionato IRC, in gara con la Hyundai i20 WRC. L’edizione 2015 sarà articolata su 320 km, con 6 prove speciali di 100 km complessivi 3 da ripetere due volte. Alpe Grande, Val Cavargna al mattino e Pian Rancio al pomeriggio. Particolarmente attenta è stata la valutazione riguardo alla sicurezza con ben 265 commissari di gara lungo il percorso, una decina di mezzi di pronto intervento con tecnici, medici e personale vario. Sono circa cinquecento le persone coinvolte nella manifestazione Ma la novità di questa edizione sarà senza dubbio l’attraversamento del lago in traghetto, dopo le prime quattro prove. Avverrà da Cadenabbia a Bellagio. Il vice presidente dell’Aci Como, Paolo Brenna, ha precisato nel corso della conferenza stampa.

«Si alleggerisce il traffico sulla Tremezzina e un taglio di 65 km rispetto alla percorrenza stradale in trasferimento, un risparmio anche per i concorrenti che noleggiamo le macchine sul chilometraggio. L’impegno organizzativo e economico è considerevole, ma alleggeriremo i disagi della viabilità, migliorando tempi e costi a favore dei partecipanti al rally WRC».