Triathlon, Figini tra i migliori al mondo

Il canturino quinto e primo degli italiani frazione italiana del circuito internazionale X-Terra. bene anche Fognini e Gattavecchia

I comaschi Figini, Fognini e Gattavecchia

I comaschi Figini, Fognini e Gattavecchia

Cantu’, 30 luglio 2015 - La città abruzzese di Scanno, in provincia di L’Aquila, ha fatto da cornice perfetta ad una splendida e indimenticabile giornata di vero triathlon per i portacolori del Pool Cantù formazione lariana presieduta da Ecclesio Terraneo. Nella frazione italiana del circuito internazionale X-Terra, prova valida di qualificazione per la finale del campionato del mondo che si terrà alle isole Hawaii, tra i grandi protagonisti ci sono i comaschi Francesco Figini, Fausto Fognini e Carlo Gattavecchia. Al cospetto di campioni proclamati quali spagnoli, francesi e belgi, Figini ha dato vita ad una gara straordinaria confermando di essere uno tra i migliori in assoluto.

Figini, portacolori del Pool Cantù si è classificato al quinto posto, primo tra gli italiani e primo nella sua categoria: settima posizione a Fognini (secondo di categoria), ottava a Gattavecchia (primo di categoria). Il terzetto come sempre ha incontrato qualche difficoltà nella gara di nuoto, poi con aggressività e reattività dei forti si è scatenato dapprima sulle due ruote di mountain bike sino a giungere alla corsa a piedi, con un finale incredibile di 400 metri di dislivello in 10 chilometri. «La squadra è stata autrice di una vera e propria prova di forza- ha sottolineato il presidente Terraneo-, hanno lavorato compatti per ottenere il risultato migliore-. Ma la vera notizia per noi, è che d’ora in poi guarderemo a questi eventi così prestigiosi, con nuove strategie e la consapevolezza di essere tra le squadre più forti al mondo». Per la cronaca la vittoria è andata all’iberico Ruben Rufaza davanti al francese Francois Carloni e all’altro spagnolo Roger Serrano. Quarto il belga Jim Thijs e quinto il nostro Figini, classe 1985 di Cadorago.