Sinigaglia, pronto il piano di restyling

Domani sarà presentato al sindaco Lucini e alla commissione dei lavori pubblici. E' una corsa contro il tempo

Lo stadio Sinigaglia

Lo stadio Sinigaglia

Como, 28 giugno 2015 - Il piano di restyling del Sinigaglia è pronto e lunedì sarà presentato al sindaco Lucini e alla commissione dei lavori pubblici. Il Comune apporrà le eventuali modifiche al progetto, per poi passare la versione definitiva alla Prefettura e poi quindi alla commissione di vigilanza della Questura.

Quest’ultimo sembra sia l’ostacolo più impegnativo perché pare che il questore Michelangelo Barbato voglia applicare alla lettera le disposizioni sugli stadi emanate dal Ministero degli interni. Superata tutta questa fase burocratica i lavori potranno partire insieme all’operazione «nessuna partita a Novara», voluta dal presidente Porro. Anche perché lo spostamento delle prime partite a Novara creerebbe problemi anche alla campagna abbonamenti, per quanto riguarda i prezzi e il numero di partite certe giocate al Sinigaglia. Tre soci del club (Foti, Roda e Bruni) operano nel campo dell’edilizia e sono pronti a mettere in campo mezzi e operai per ultimare nel più breve tempo i lavori. I tornelli possono essere installati in una ventina di giorni e in un mese possono essere realizzati i lavori che riguardano il settore distinti, le zone di pre-filtraggio e le biglietterie.

La chiusura completa di viale Sinigaglia durante le partite del sabato pomeriggio è ormai certa: servirà per ospitare i camion utili per la diretta Sky e i pullman della squadra ospite, con conseguente chiusura della piscina Sinigaglia. Un piccolo disagio, insieme alla chiusura completa della zona stadio, che i cittadini comaschi dovranno sopportare due volte al mese. Ma il tempo stringe e i tifosi iniziano a spazientirsi. In caso di ritardo sono previste manifestazioni allo stadio ed incontri con il sindaco. La Coppa Italia Tim Cup prenderà il 2 agosto prossimo e vedrà coinvolte solo squadre di serie D e Lega Pro, il Como entrerebbe in campo nel secondo turno previsto il 9 agosto, con partita da giocare in casa in quanto squadra di serie B, contro probabilmente una di Lega Pro.

In Coppa Italia non sono previste le norme sugli stadi del campionato ma la partita non potrà essere disputata al Sinigaglia per i probabili lavori in corso, quindi si giocherà probabilmente a Meda. In caso di passaggio del turno gli azzurri giocherebbero con squadre di serie A e il problema non si porrebbe. L’inizio del campionato di serie B è invece previsto per il 22 agosto, ma i problemi giudiziari di Catania e Teramo potrebbero portare a uno slittamento p di una o due settimane del campionato e questo favorirebbe il gioco del Como.