Cinquanta libri in un anno: parte il campionato dei lettori

Tre le attività coinvolte in provincia di Como: Libri al Sette di Carugo, Libreria di via Volta di Erba e Torriani di Canzo

Una libreria

Una libreria

COMO - Al via l'Italian Book Challenge: il campionato dei lettori indipendenti, che coinvolge anche tre librerie del Comasco: Libri al Sette di Carugo, Libreria di via Volta di Erba e Torriani di Canzo. Nella sfida di lettura, sono coinvolte 35 librerie in tutta Italia, con 50 categorie tra cui scegliere, 35 vincitori locali, e uno nazionale. Venerdì 12 febbraio partirà la prima grande sfida di lettura promossa dai librai indipendenti, che per la prima volta si uniscono in un grande e comune progetto. Come si partecipa? Cercando di completare la lettura di cinquanta libri in un anno: un numero importante ma non impossibile, che permetterà anche a lavoratori e studenti di accettare la sfida. Il libraio consegnerà ai lettori che vorranno partecipare una cartolina con le 50 categorie e le librerie aderenti.

Per ogni acquisto legato alla sfida, sarà messo un timbro sulla casella corrispondente, con indicato il titolo del libro acquistato e data. I lettori possono acquistare i libri in tutte le librerie aderenti, ed entro venerdì 17 giugno, i lettori partecipanti dovranno consegnare al libraio di fiducia la scheda, via mail o recandosi di persona. Sabato 18 giugno, in occasione di Letti di Notte, ogni libreria eleggerà il vincitore locale e gli assegnerà un premio, stabilito contando tutti i timbri presenti sulla scheda: non deve essere completa, vince chi ha più timbri. Le schede verranno poi riconsegnate ai lettori per continuare la sfida, fino a sabato 3 dicembre, quando inizierà la selezione del vincitore nazionale. In palio, premi in libri.