Exponiamoci: spettacoli, conferenze e incontri nei musei

Ciclo di appuntamenti culturali in luoghi di grande valore architettonico e ambientale

Villa Carlotta a Tremezzo

Villa Carlotta a Tremezzo

Como, 14 maggio 2015 – Spettacoli, conferenze, incontri nei musei, nelle biblioteche e in altri luoghi della provincia, tra giardinaggio planetario, musica e teatro. Entra nel vivo a Como la rassegna «Exponiamoci  inserita nel progetto «Como Cultural Capital», coordinato da Sistema Como 2015 in occasione degli eventi di Expo 2015. Il progetto, che ha avuto un’anteprima ad aprile, prevede la realizzazione di un ciclo di appuntamenti culturali da promuovere in luoghi di particolare valore architettonico e ambientale del territorio provinciale, trasformati in insoliti e suggestivi palcoscenici aperti a tutti. Il calendario degli eventi si articola in una serie di concerti, di conferenze, di spettacoli e performances teatrali che si terranno nel periodo tra maggio e ottobre 2015, in concomitanza con l’Esposizione Universale, con il duplice obiettivo di coinvolgere i cittadini residenti e i potenziali turisti, nonché di far scoprire all’interno di musei, biblioteche e spazi aperti ad essi collegati, anche originali forme di fruizione culturale.

Un’attenzione particolare è rivolta alle tematiche nel segno di Expo, in una prospettiva di ecosistema culturale, in cui la cultura e il paesaggio costituiscono gli elementi portanti all’interno del complesso e fragile equilibrio uomo-natura. Il primo spettacolo, in calendario per il sabato 16 maggio, si svolgerà nella biblioteca di Inverigo con la performance teatrale e musicale «Parole di Jazz» di e con Marco Ballerini. Accompagneranno l’attore, gli strumenti dei musicisti Alfredo Ferrario al clarinetto, Roberto Piccolo al contrabbasso e Sandro Gibellini alla chitarra. Il 5 giugno Christian Poggioni presenterà il suo spettacolo «Tradimenti» alla biblioteca di Fino Mornasco, mentre a giugno sono in programma due appuntamenti a Villa Gallia, in collaborazione con Parolario: il 25 giugno Lorenza Zambon presenterà «Lezioni di giardinaggio planetario.

Prima lezione per giardinieri anonimi rivoluzionari», mentre il giorno successivo, 26 giugno, l’esperto di agricoltura biodinamica Stefano Freddo terrà una conferenza dal titolo «Il vivente e il suo rapporto con la terra». Il 10 luglio a Villa Carlotta di Tremezzo, si svolgerà un’altra lezione di giardinaggio planetario con Lorenza Zambon, dal titolo «Semi di futuro», mentre chiuderà la rassegna Marco Ballerini alla biblioteca di Brunate il 18 luglio, accompagnato questa volta dal pianoforte di Alessandra Gelfini, con lo spettacolo «Farina sul pentagramma» dedicato al pane e alla sua storia. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.