Como, "La donazione di Alvaro Molteni"

La mostra dedicata all’artista razionalista comasco, scomparso lo scorso anno, si inaugura domani al Museo della Seta di Como di via Castelnuovo, e rimarrà allestita fino al 31 ottobre

Alvaro Molteni

Alvaro Molteni

Como, 31 maggio 2016 - «Un artista per la seta. La donazione Alvaro Molteni». La mostra dedicata all’artista razionalista comasco, scomparso lo scorso anno, curata da Maria Luisa Govoni e Barbara Molteni, si inaugura domani al Museo della Seta di Como di via Castelnuovo, e rimarrà allestita fino al 31 ottobre. I disegni saranno i protagonisti di questa bella esposizione voluta dal Museo della Seta di Como per far conoscere al pubblico la generosa donazione ricevuta dalla famiglia Molteni, che con questa donazione arricchisce in modo importante l’archivio del Museo, il cui compito è di valorizzare il patrimonio condividendolo con il territorio, rendendolo disponibile come materia di studio e portandolo all’attenzione di un pubblico sempre più vasto.

«Ci sono tante ragioni per le quali essere orgogliosi di presentare questa iniziativa - cita nella sua introduzione al catalogo Bianca Passera, Presidente del Museo - La prima è che, dopo parecchi anni, il Museo realizza un’esposizione di una parte del suo archivio, la seconda, non meno importante, è che la mostra fa emergere un tema, quello del disegno, ricco di storia per il settore tessile, tanto rappresentativo del legame proficuo fra arte e creatività applicata, fondamentale ancora oggi per il successo dell’industria serica comasca». Alvaro Molteni – noto come Alvaro - nasce a Como nel 1920. Si forma alla Scuola d’Arti e Mestieri «Gabriele Castellini» di Como. In questa mostra si è seguito un percorso emozionale per temi e colori, più che un percorso cronologico perché Alvaro ha saputo anticipare con sensibilità personale, in ogni momento della sua carriera le tendenze più diverse della moda, sempre alla ricerca del nuovo.

Disegni per foulard, per cravatteria, per tessuti si amalgamano in temi diversi a seconda delle stagioni come lo sport, i fiori, il bianco e il nero, l’astratto puro. L’esposizione permanente del Museo fa da sfondo alla nuova mostra, che durerà fino a fine ottobre, e l’allestimento della Sala Moda. Durante tutto il periodo della Mostra il Museo della Seta organizzerà un ciclo di «conversazioni» in collaborazione con l’Associazione Italiana Disegnatori Tessili, con un primo incontro il 7 giugno dal titolo «Generare creativi», con l’obiettivo di rendere il museo luogo attivo non solo nel conservare e tramandare, ma anche per dialogare sulla costruzione del futuro per il segmento della filiera più vicino all’arte. Gli orari di apertura sono: martedì / venerdì 10-18, sabato 10-13. Info 031.303180.