Como, salvate lo spazio Gloria

Lo storico cinema di nuovo a rischio per gli adeguamenti. "Se entro sei mesi non mettiamo a norma lo spazio, ci chiudono"

Il cinema di via Varesina

Il cinema di via Varesina

Como, 21 marzo 2015 - "Se entro sei mesi non mettiamo a norma lo spazio, ci chiudono": la tregua è finita allo spazio Gloria, il cinema di via Varesina a Como dove ora, dopo l'ultimatum del Comune di Como, è ancora una volta a rischio il futuro dello storico spazio dedicato al cinema, alla musica e agli eventi culturali. Negli anni scorsi tanti artisti, band e cittadini si erano mobilitati per salvare il cinema e i suoi locali. E in effetti il 2014 era trascorso tranquillo dopo che era stato adeguato il tetto e altre strutture.

"Delle tre voci di adeguamento previste ne restava aperta una, ed era quella relativa agli adeguamenti normativi necessari per il rinnovo dell'agibilità cinematografica e per l'utilizzazione dello spazio per concerti - spiegano il direttivo dell'Arci Xanadù che gestisce lo spazio -. L'ufficio licenze del Comune ci intima di concludere i lavori e chiudere l'iter burocratico, pena l'avvio di un provvedimento di chiusura. Abbiamo chiesto, e speriamo ci sia concesso, qualche mese di tempo, impegnandoci a concludere gli interventi entro settembre".

Ora l'appello è rivolto a tutti coloro che frequantano il Gloria e quelli a cui sta a cuore che uno spazio che dà vita a un'ampia programmazione di eventi culturali resti aperto in città. "Siamo all'ennesimo capitolo della storia, la nuova strettoia attraverso cui dobbiamo passare; se entro sei mesi non mettiamo a norma lo spazio,  ci chiudono. Non sono grandissimi interventi, ma la spesa prevista, di circa 30.000 euro, è per noi proibitiva.Il primo atto di questa nuova campagna di raccolta fondi sarà una serie di "aste" che intendiamo organizzare raccogliendo fra soci, amici e negozi, oggetti d'arte, da collezione e di arredo da "battere" in serate evento preparate per l'occasione".