Como, il Bosco verticale di Boeri: incontro con l'autore a Villa del Grumello

Stefano Boeri sarà ospite sabato 14 maggio a partire dalle 17 a Villa del Grumello. L’occasione sarà la presentazione dell’ultimo libro dell’architetto, «Un bosco verticale»

Il palazzo diventato famoso

Il palazzo diventato famoso

Como, 12 maggio 2016 - Difficile sfuggire al fascino di quello che è stato definito il più bel palazzo del mondo, una storia quella di «Bosco verticale» che sarà raccontata dal suo creatore, Stefano Boeri, ospite sabato 14 maggio a partire dalle 17 a Villa del Grumello. L’occasione sarà la presentazione dell’ultimo libro dell’architetto, «Un bosco verticale» (Corraini, 2015), dedicato proprio al celebre grattacielo verde di Milano.

Durante l’incontro, organizzato da Parolario con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como, con la collaborazione della Associazione Villa del Grumello e della Libreria Feltrinelli di Como, l’autore dialogherà con Michele Pierpaoli, presidente dell’Ordine, Roberta Peverelli, architetto e project manager di Peverelli srl e Tommaso Sacchi, consigliere del Comune di Firenze per gli eventi culturali e responsabile di Estate fiorentina. Coordinerà Salvatore Amura, presidente e amministratore unico di Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED di Como.

Nel suo libro Boeri racconta il progetto di quello che è diventato, persino prima di essere terminato, uno degli edifici più emblematici di Milano; un tentativo di introdurre nell’architettura un concetto fino ad ora estraneo: la biodiversità. Il bosco verticale non è infatti un edificio pensato unicamente per essere abitato dagli uomini ma anche da altre specie (uccelli, insetti) che l’inarrestabile predominio del cemento ha allontanato dalle nostre città. Il libro è diviso in quattro parti: «Alberi e umani», un testo che racconta la nascita e lo sviluppo del progetto; «Storie dal Bosco Verticale», con alcuni piccoli racconti illustrati da Zosia Dzierzawska; il «Dizionario illustrato del Bosco Verticale in 100 voci», che raccoglie i concetti chiave del progetto e infine «Bosco Verticale: Imparare dal I BV», che modellizza l’esperienza per permettere la riproduzione altrove di progetti analoghi.