Basket Como di nuovo ko: addio playoff

Oldani «Ora si fa davvero durissima»

Barbara Battaglini

Barbara Battaglini

Como, 24 novembre 2015 - Addio ai playoff: la matematica (6 punti di distanza) non condanna ancora il Basket Como, ma l’obiettivo appare sempre più lontano. «Forse non matematicamente, ma sicuramente sarà durissima rientrare in corsa – commenta il tecnico Diego Oldani -, soprattutto vedendo la nostra situazione infortuni. Comunque giochiamo per vincere sempre, non fosse altro per mettere in cascina più punti possibili per la seconda fase, qualsiasi essa sia».

Fatale per il roster lariano il ko (52-45) sul campo dell’Usmate valido per la seconda giornata di ritorno del campionato femminile di serie B (qualificazione B). Contro i milanesi la formazione comasca gioca gran parte del tempo punto a punto con le avversarie. Le ragazze di coach Oldani disputano una gara intensa, dove è sempre testa a testa con le padroni di casa. Nel terzo quarto le brianzole prendono il sopravvento e per Como si chiudono i giochi.

«Nel terzo quarto semplicemente Usmate ha messo un paio di canestri in fila e gli arbitri, a mio giudizio, hanno fatto un paio di non fischi a nostro sfavore che potevano tenerci a contatto – prosegue il mister lariano -. Ma questo è il gioco e la credibilità bisogna conquistarsela, se no passeremo sempre come agnello sacrificale. Comunque nell’ultimo quarto, a 2 minuti dalla fine, siamo rientrati fino a -2 con palla in mano, quindi tutto si è deciso negli ultimi possessi. Inoltre ci è mancata la spinta e l’abitudine a giocare finali tirati ed anche un po’ di equilibrio. Due componenti che possono sistemare solo in allenamento e noi non riusciamo a farlo assieme da ormai più in un mese». A pesare sulle comasche è anche la situazioni infortuni: «La situazione infortunate è, come sempre, un rebus. Sicuramente un paio rientreranno a gennaio, per le altre tutto dipende dalla fisioterapia. Comunque una data non c’è. Da questo punto di vista il turno di riposo di settimana prossima ci potrà solo fare bene. Per tornare a vincere bisogna prima di tutto che l’infermeria ci restituisca il terzo della squadra che ci manca e poi allenarci per essere pronte a giocare assieme. Se no è dura».

LA CLASSIFICA: Usmate 12; Mariano, Villasanta e Biassono 10; Giussano 8; Basket Como 4; Polisportiva Comense 2015 0.