Lecco, 21 maggio 2010 - Un urlo di gioia, le braccia che all’improvviso si alzano al cielo dalle prime file e i ragazzi dell’Istituto comprensivo Monsignor Pirovano di Merone salgono orgogliosi sul palco per ritirare il primo premio. Sono loro i futuri giornalisti che quest’anno hanno combattuto e vinto a suon di inchieste nel quarto Campionato di Giornalismo organizzato dal Il Giorno per le scuole medie delle province di Como e Lecco.

 

Con un gran lavoro dedicato alle tematiche ambientali, all’inquinamento e in particolare alla salute del fiume Lambro, i ragazzi di Merone hanno battuto la scuola Don Bosco di Costa Masnaga che si è aggiudicata il secondo posto con un approfondimento sui nuovi mezzi di comunicazione. Al terzo posto si sono classificati i ragazzi della scuola media Segantini di Asso che quest’anno con i loro articoli hanno sostenuto la battaglia del paese del Triangolo Lariano a difesa di una cascata minacciata dal cemento. Al quarto posto l’Istituto comprensivo Fermi di Cassago. «Questi articoli sono stati la chiusura di un lungo percorso affrontato insieme ai ragazzi che hanno scelto le tematiche da trattare», ha commentato il professore Antonio Melani della media di Merone

 

Tifo da stadio, cori e addirittura qualche ola: anche questo è il Campionato di giornalismo de Il Giorno durante la giornata conclusiva che si è svolta ieri mattina nell’auditorium della Camera di Commercio di Lecco, troppo piccola per contenere l’entusiasmo di cinquecento ragazzi.

 

Oltre alle quattro scuole che sono state premiate hanno partecipato anche gli altri concorrenti del Campionato e cioè la scuola media Aldo Moro di Ponte Lambro, già vincitrice di un’edizione, la scuola media Manzoni di Carenno, la media Manzoni di Torre De’ Busi, l’Istituto comprensivo di Asso sezione staccata di Canzo, la scuola media Baj di Arosio, la scuola media di Inverigo, la media Segantini di Asso, le classi della media Marconi di Como Albate e la scuola media Agnesi di Casatenovo. Una festa che ha concluso cinque mesi di sfide. Un campionato che ha coinvolto oltre 130 istituti lombardi e circa 8.000 studenti.


 

La mattinata, presentata dal giornalista Paolo Croce e da Monica Bertoni, organizzatrice del Campionato, si è aperta con gli interventi di Eugenio Milani, presidente di categoria edicole Confcommercio di Lecco, Paola Fierli rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale di Lecco e Angelo Panzeri, capo della redazione di Como e Lecco.

 

Al «mago del sorriso» Giosuè Patorniti, rigorosamente in giacca sgargiante, il compito di intrattenere i ragazzi con la sua allegria. Sul palco anche l’attore teatrale e cantante, Salvatore De Gennaro che ha presentato un breve spezzone del «viaggio poetico-musicale nel teatro di Eduardo De Filippo» con la voce narrante di Paolo D’Anna.