2009-06-18
— ERBA —
RECORD DI BOCCIATI nei primi anni dell’alberghiero dell’Istituto Romagnosi di Erba dove nelle classi prime e seconde (in totale undici sezioni) sono 82 i futuri chef che non sono stati ammessi al nuovo anno scolastico 2009-2010. Dopo aver registrato un boom di iscrizioni negli ultimi anni, con numerose richieste rimandate al mittente a causa di mancanza di posti nella nuova struttura dell’ex Ospedale Beldosso di Longone al Segrino, il corso per «operatori servizi ristorazione» deve fare i conti con una severa selezione che ha provocato una strage di non ammessi sui tabelloni esposti nei giorni scorsi presso la sede centrale di Erba. Brutte notizie anche per 31 studenti dei primi due anni del corso geometri e ragionieri «Sirio» che dovranno ripetere l’anno scolastico, così come i 48 ragazzi iscritti al corso ragionieri divisi nei primi due anni su una ventina di sezioni.

RISULTATI più o meno in linea con gli anni scorsi, come commentano i professori e il preside Benedetto Colella. Qualche sorpresa però è arrivata da parte dei ragazzi iscritti all’alberghiero.
Per quanto riguarda gli altri indirizzi «Elettrico» ed «Elettronico» sono 25 i ragazzi non ammessi nelle due sezioni, mentre sono 41 coloro che dovranno attendere l’esito dell’esame finale dei corsi di recupero per poter tirare un sospiro di sollievo ed iniziare a pensare al nuovo anno scolastico sui banchi dell’Istituto Romagnosi.
Proprio i corsi di recupero si stanno svolgendo in questi giorni e i risultati della prova di ammissione dovranno essere pronti entro la fine del mese.

AL LICEO SCIENTIFICO Galileo Galilei di Erba invece sono stati esposti i risultati delle classi quinte. Record positivo: su otto sezioni solo uno studente non è stato ammesso all’esame di maturità. F.Mag.