Carlazzo, un mistero l'incidente durante la gara di rally: carbonizzati i due piloti

Le vittime sono Stefano Campana, sposato e padre di due figli e del navigatore, e Robin Munz, impegnati nell’ultima delle quattro manches in cui si articola la competizione. In seguito alla disgrazia la corsa è stata subito sospesa in modo definitivo

L'incidente di Carlazzo (Cusa)

L'incidente di Carlazzo (Cusa)

Como, 31 agosto 2015 - Sono due svizzeri gli uomini deceduti ieri pomeriggio in un incidente in provincia di Como, durante il rally automobilistico Ba...relli Ronde. Si tratta del pilota Stefano Campana, sposato e padre di due figli e del navigatore, Robin Munz, impegnati nell’ultima delle quattro manches in cui si articola la competizione. In seguito alla disgrazia la corsa è stata subito sospesa in modo definitivo.

L’incidente - secondo quanto spiegato dagli organizzatori -, è avvenuto durante la prova speciale quattro. L’auto numero 30 si trovava in quello che nel rally viene chiamato un «punto veloce», all’altezza di Carlazzo, quando il commissario di gara presente sul posto l’ha vista sbandare più volte, urtando entrambe le fiancate. Secondo la ricostruzione dell’accaduto l’auto non è uscita di strada ma si è solo fermata. Anche se alcuni testimoni sostengono che si è schiantata contro un masso. Il commissario ha fatto cenno di interrompere la corsa alle vetture in arrivo, poi ha chiamato i soccorsi e ha provato ad aprire le portiere del mezzo, che erano bloccate. All’interno, secondo quanto comunicato dagli organizzatori, gli occupanti erano incoscienti e quindi non in grado di uscire da soli dall’abitacolo. È stato a quel punto che l’auto ha preso fuoco. Subito sono arrivati due commissari che hanno tentato di spegnere le fiamme con un estintore. Quando sono sopraggiunti i vigili del fuoco e l’ambulanza per pilota e navigatore non c’era più niente da fare: i due uomini erano già carbonizzati all’interno dell’abitacolo. Il tutto è accaduto in meno di un minuto.

Il Ba..relli ronde è una competizioni automobilistica giunta quest’anno alla sua terza edizione. Il percorso si snoda tra la Val Cavargna e la Val Senagra, a ridosso dei laghi di Como e Lugano, in un territorio particolarmente adatto a questo genere di competizioni automobilistiche per la sua conformazione. Pilota e navigatori non erano nuovi al tracciato della corsa: proprio nei giorni scorsi avevano effettuato un giro di ricognizione lungo il percorso.