Come formarsi alla politica

La Diocesi ambrosiana può vantare una nobile tradizione di formazione all’impegno politico

Milano, 17 ottobre 2017 - La Diocesi ambrosiana può vantare una nobile tradizione di formazione all’impegno politico. Già negli anni ottanta negli ambienti cattolici c’era una diffusa consapevolezza che si potesse imparare a fare politica attraverso percorsi di studio e approfondimento. Lo tsunami di Tangentopoli, agli inizi degli anni novanta, ha poi spazzato via un’intera classe dirigente e ha creato un vuoto politico-amministrativo colmato a fatica da nuovi partiti che hanno progressivamente rinunciato alla selezione meritocratica basata sulla partecipazione, l’impegno, le competenze. I meccanismi di cooptazione verticistica hanno sostituito qualsivoglia “cursus honorum” all’interno di partiti sempre più in crisi di credibilità. Così facendo, di formazione all’attività politicoamministrativa non si è più parlato.

Alcuni partiti hanno provato a proporre appuntamenti episodici, sganciati però da una programmazione di lungo respiro e quindi destinati a rivelarsi semplici eventi propagandistici. ORA L’ARCIDIOCESI di Milano, con il Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi religiosi, la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, l’Istituto per gli studi di politica internazionale e Iustitia, rivista dell’Unione giuristi cattolici italiani, ci riprova. “Verso un mondo senza politica?” è il titolo di un corso di introduzione alla politica che si terrà da ottobre 2017 a febbraio 2018, con l’intento di formare giovani all’impegno sociale e politico.

Le vicende italiane degli ultimi lustri hanno consacrato il trionfo della tecnocrazia che bypassa sistematicamente la volontà popolare e sembra spingere la politica verso un inesorabile declino. In una serie di moduli residenziali, a Villa Cagnola (Gazzada, provincia di Varese) e al Centro pastorale San Pietro (Seveso, provincia diMonza Brianza), 35 partecipanti completeranno la loro formazione umana e professionale con l’approfondimento di significative esperienze socio-politiche e degli insegnamenti della dottrina sociale della Chiesa. Con l’ausilio di docenti universitari, avvocati, esponenti della politica, giornalisti e professionisti di vari settori, verranno affrontati vari temi, dalla storia dei partiti alla globalizzazione, dalla rivoluzione tecnologica all’immigrazione, dalla comunicazione politica al funzionamento della pubblica amministrazione. Per gli scettici è solo teoria, per i promotori è la concreta speranza di una riscoperta della politica.

*Docente di Diritto dell’informazione alla Cattolica