Filantropia e tradizione

L’attività filantropica della Fondazione Cariplo si focalizza su quattro aree di intervento: Arte e Cultura, Servizi alla persona, Ambiente e Ricerca scientifica

Milano, 24 febbraio 2018 - Più di 200 anni fa nasceva un organismo filantropico denominato “Commissione centrale per dar lavoro ai poveri”. Era il 1816, tristemente noto come “anno senza sole”, a causa dell’esplosione in Indonesia del vulcano Tambora, avvenuta nel 1815, che causò un disastro ambientale le cui ripercussioni arrivarono fino agli anni successivi, provocando una grave proprio nome in “Commissione Centrale di Beneficenza”, organismo nel quale – come emerge dagli archivi storici – affondano le radici della Fondazione Cariplo, venuta alla luce ancor prima della Banca, le cui origini risalgono invece alla creazione della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, avvenuta nel 1823. I progetti della Commissione, all’epoca della sua fondazione, consistevano principalmente nella creazione di posti di lavoro per chi, a causa della crisi, si trovava in condizioni di indigenza. Commissione Centrale di Beneficenza è lo stesso appellativo con cui ancora oggi viene chiamato l’organo di indirizzo della Fondazione. Dopo due secoli continuano a moltiplicarsi le iniziative di Fondazione Cariplo che per l’anno in corso mette a budget per l’attività filantropica complessiva 184 milioni di euro a sostegno degli oltre 1000 progetti promossi.

«Si apre un anno importante, di fatto l’ultimo anno completo di gestione da parte degli attuali organi in carica», fa sapere Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, a margine dell’incontro di presentazione delle nuove attività. «Si apre un anno con numerose attività e molteplici impegni, che porteremo avanti in modo nuovo, recuperando in modo significativo la  nostra tradizione, anche con la presentazione di un nuovo logo, ricordando, dopo un percorso e un’analisi durati più di un anno, che quello che facciamo oggi è la trasposizione professionale e moderna di valori che affondano le proprie radici oltre 200 anni  fa», aggiunge. L’attività filantropica della Fondazione Cariplo si focalizza su quattro aree di intervento: Arte e Cultura, Servizi alla persona, Ambiente e Ricerca scientifica. Progressivamente nel corso dell’anno verranno pubblicati sul sito della Fondazione i bandi 2018. Proseguono le iniziative intersettoriali e i vari progetti tra cui il programma pluriennale da 25 milioni di euro “QuBì – La Ricetta contro la povertà infantile”, che punta ad aiutare 20.000 bambini in difficoltà, coinvolgendo aziende, istituzioni e singoli cittadini.