Cyberbullismo e meriti lombardi

La lotta al cyberbullismo sta facendo passi enormi, grazie agli sforzi e alle iniziative di istituzioni e associazioni, sia a livello regionale che nazionale

Milano, 23 gennaio 2018 - La lotta al cyberbullismo sta facendo passi enormi, grazie agli sforzi e alle iniziative di istituzioni e associazioni, sia a livello regionale che nazionale. Forte della sua prossimità coi cittadini e con le loro esigenze, il Comitato regionale per le comunicazioni (Co.re.com.) Lombardia si impegna già da anni su questo fronte, sia in chiave preventiva, con un’attività costante di sensibilizzazione al fine di aumentare la consapevolezza nei minori e nei loro genitori, sia con aiuti concreti. A contribuire alla riduzione di questo drammatico fenomeno è intervenuta la legge contro il cyberbullismo, entrata in vigore nel giugno 2017. Ora, infatti, i minori possono denunciare una violenza subita per via telematica, mentre le istituzioni scolastiche e le famiglie vengono coinvolte attivamente nella prevenzione del fenomeno. Altro valido strumento di aiuto concreto è lo Sportello “Help Web Reputation Giovani” attivato dal Co.re.com.

Lombardia, che rappresenta un unicum a livello europeo e che, rimuovendo dalla Rete foto, video, chat, ha probabilmente evitato tanti suicidi di minori. Pochi giorni fa, la legge contro il cyberbullismo è arrivata all’Unione Europea, quando la senatrice Pd Elena Ferrara, prima firmataria del testo, ha presentato il documento all’intergruppo per i diritti dei minori del Parlamento con sede a Strasburgo. Il percorso di condivisione della legge proseguirà venerdì 26 gennaio mattina al Teatro Nuovo, a Milano, con il convegno sul tema <Contro il cyberbullismo uniti si vince> promosso dal Corecom Lombardia, che darà il via a un long weekend dedicato al contrasto al cyberbullismo e alla sensibilizzazione e alle azioni possibili per giovani e cittadini in vista del Safer Internet Day internazionale organizzato dal Ministero dell’Istruzione, che si celebrerà la settimana successiva.

“Si arriverà a lunedì 29 con un evento organizzato con la Polizia Postale, che aprirà proprio con noi, in Regione a Milano, l’anno 2018 del suo viaggio itinerante “Vita da Social” dedicato ai ragazzi su questi temi”; fa sapere Federica Zanella, Presidente Co.re.com. Lombardia, che è anche vicepresidente del Coordinamento nazionale dei Co.re.com e che puntualizza : “Lavoriamo in sinergia con Polizia Postale, Arma dei Carabinieri, Prefettura (con quella di Milano abbiamo siglato un protocollo unico a livello nazionale), Tribunale dei minori, Ufficio Scolastico Regionale, nonché con decine di associazioni di cittadini che operano sul territorio regionale e nazionale”.

*Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano