Old Cinema Brescia 2016, ospiti speciali Willem Dafoe e Giada Colagrande

Il grande attore statunitense e la regista italiana, sua moglie, scoprono Brescia, “citylab” di nuovi cinema possibili tra arte, regia e impresa

 Giada Colagrande e Willem Dafoe

Giada Colagrande e Willem Dafoe

Brescia, 20 maggio 2016 - Terminato il Festival di Cannes, dove presenta in questi giorni il suo ultimo film “Dog Eat Dog”, Willem Dafoe approda per la prima volta a Brescia. Venerdì 3 e sabato 4 giugno, il grande  attore americano, insieme alla moglie, la regista italiana Giada Colagrande, sarà infatti il protagonista internazionale di un doppio omaggio realizzato da Old Cinema Brescia 2016: la  manifestazione di un anno sui cinema perduti e il genius loci, realizzata da Old Cinema e promossa dal Comune di Brescia, che trasforma la città in una futura citylab del cinema Alla coppia Dafoe-Colagrande, sodale nella vita e nell'arte da dieci anni, Old Cinema, il primo progetto nazionale sulle sale perdute, dedica un tributo che intreccia arte, cinema, luoghi e idee per un nuovo modello italiano di industria del cinema, oggi schiacciato tra la  crisi e il complicato accesso ai finanziamenti pubblici. Un format ispirato alla Silicon Valley, che  rilancia le città - a partire da Brescia - favorendo l'incontro tra artisti, luoghi, istituzioni e imprese. 

Old Cinema, creato nel 2012 dalla fotoreporter Ambra Craighero, è il primo progetto  nazionale per la ricerca delle “sale perdute”: la miriade di ex cinema del nostro Paese - chiusi,  dimenticati o in trasformazione – che, come il “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore,  hanno rappresentato luoghi importanti per la creazione di una cultura e un’identità collettiva.  Due gli obiettivi di Old Cinema: costruire la prima mappatura multimediale degli old  cinemas d’Italia e promuovere il loro potenziale recupero e valorizzazione, in collaborazione  con Comuni e altri enti pubblici. Negli anni, la piattaforma ha affinato competenze di ricollocazione  urbana e di contenuti innovativi e digitali di aggregazione, con la rilettura delle città in chiave  "cinematografica" in aree non deputate al cinema.  

Dopo il primo evento nazionale nel 2012 con Giuseppe Tornatore in Trentino (territorio della  prima mappatura), ripetuto con altri artisti nel 2013, Old Cinema ha realizzato nuovi censimenti di  old cinemas e docufilm di ricostruzione storica, sbarcando, in collaborazione con Luce Cinecittà,  alle Biennali del Cinema di Venezia del 2012 e 2013, dove ha presentato i suoi progetti.  Nel 2014 la piattaforma ha riaperto l’ex cinema “Rossi” di Mentana (Rm) per un evento con Daniele Luchetti. Nello stesso anno l’iniziativa #OldCinemaOnVespa, un viaggio reale e  virtuale lungo l’Italia – reale, su una vecchia Vespa, e virtuale, fatto di segnalazioni attraverso i  social network – ha portato alla creazione di una virtual map di informazioni, immagini e video di  vecchie sale.  Dal 2015 Old Cinema ha sviluppato un asse scientifico con il Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Nel 2016, il corso di formazione professionale  “Vecchi cinema, nuovo motore di rigenerazione urbana” fornirà strumenti culturali, progettuali e  manageriali a chi intende reinterpretare questi tesori. A ottobre 2015, Old Cinema ha curato  l’incontro “Riapriamo i Cinema Paradiso” a Casa Corriere, lo spazio del Corriere della Sera a  Expo Milano 2015.  Con OldCinema Brescia 2016 parte anche l’iniziativa #SvuotaLeSoffitte, per raccogliere  informazioni e materiali sul cinema vissuto in prima persona e conservato tra i ricordi più cari.