Martedì 23 Aprile 2024

Iseo, salve le verande delle roulotte nei campeggi

A darne notizia è Angelo Moretti, portavoce del Comitato nato per cercare di evitare la demolizione delle verande e delle strutture non permanenti che negli anni sono sorte accanto alle roulotte di Milla Prandelli

Un campeggio

Un campeggio

Iseo, 14 dicembre 2014 - Buone nuove per i campeggiatori stanziali del lago d’Iseo. A darne notizia è Angelo Moretti, portavoce del Comitato nato per cercare di evitare la demolizione delle verande e delle strutture non permanenti che negli anni sono sorte accanto alle loro roulotte. “Mi fa piacere comunicare che il Tribunale Amministrativo Regionale questo sabato ha annullato le ordinanze di demolizione emesse dal Comune di Iseo – spiega – almeno parte delle nostre verande è salva. Purtroppo per ora non è stato deciso nulla per quanto concerne quelle del Comune di Monteisola e quelle del Comune di Marone”.

Le prossime scadenze saranno ottobre 2015 per l’isola e novembre 2015 per Marone. “Il fatto che abbiano deciso di annullare le ordinanze del Comune di Iseo – dice Moretti – ci lascia ben sperare. Noi del Comitato miriamo però alla Legge che sancisca e tuteli la stanzialità nei campeggi. Devo dire che siamo arrivati a questo risultato grazie al lavoro di molti. In particolare il pensiero va al’ consigliere regionale Fabio Rolfi e all’onorevole Davide Caparini.  Nella documentazione del Tar, difatti, c’è scritto, tra gli altri, che le ordinanze sono annullate perché sono allestimenti leggeri previsti dalla normativa regionale, ottenuta da Rolfi, e perché sono stati esclusi dall’assimilazione ai manufatti edilizi dalla legge 380 articolo 10 ter del maggio 2014, che si deve al camuno Caparini. Ci sono sempre stati vicini e sottolineo che dobbiamo loro moltissimo. Non solo noi anche l’intero Sebino e il lago di Garda, che vedono così tutelata la loro possibilità di fare turismo. Se le ordinanze non fossero state annullate i provvedimenti avrebbero dovuto essere presi sia sul Sebino sia sul Benaco”.