Turismo nel Bresciano, i turisti scelgono la Franciacorta

Molto apprezzata la zona vitivinciola. I paesi in cui si registrano più presenze e arrivi sono Erbusco, Corte Franca, Cazzago San Martino, Ome e Capriolo di Milla Prandelli

Franciacorta

Franciacorta

Brescia, 18 maggio 2015 - Lombardi, veneti e piemontesi sono coloro che, tra gli italiani, preferiscono fare gite e vacanze in Franciacorta: la zona vitivinicola più nota del bresciano. Non paiono così interessati, invece Valdostani, lucani, sardi, altoatesini e Umbri. Tra gli stranieri, invece, ai primi posti si classificano tedeschi, svizzeri e francesi. I paesi in cui si registrano più presenze e arrivi sono Erbusco, Corte Franca, Cazzago San Martino, Ome e Capriolo. l dati emergono dalla serie di statistiche presentate questa mattina in Comune a Rovato, dove i rappresentanti del Settore Cultura e Turismo della Provincia di Brescia hanno sottolineato come la zona vitivinicola del bresciano sia sempre più gradita, tanto da segnare quasi il +2% di arrivi.

“Le presenze, ovvero chi pernotta, sono invece in leggero calo – spiega il consigliere delegato al turismo Gianluigi Raineri - Segno che la Franciacorta piace per gite e vacanze brevi, che durano in media 1,69 giorni contro i cinque del vicino Sebino”. Tra le 83 strutture ricettive per un totale di 2.270 posti letto, ad essere preferite sono quelle extralberghiere, che sono 59 per 778 posti letto. Gianluigi Raineri ha sottolineato che molto si aspetta dall’Expo, di cui la Franciacorta, con i suoi vini, è tra i principali protagonisti.

di Milla Prandelli