Scontro tra Tornado, martedì i funerali all'aerobase militare di Ghedi

Verranno celebrati martedì alle 11, in un hangar all'aerobase militare di Ghedi i funerali del capitano Alessandro Dotto, del capitano navigatore Giuseppe Palminteri, del capitano pilota Mariangela Valentini e del capitano navigatore Paolo Piero Franzese. Ci sarà anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Secondo fonti vicine alla Procura, i corpi sarebbero stati identificati

La collisione fra i tornado e i quattro piloti

La collisione fra i tornado e i quattro piloti

Brescia, 29 agosto 2014 - Verranno celebrati martedì alle 11, in un hangar all'aerobase militare di Ghedi i funerali del capitano Alessandro Dotto, del capitano navigatore Giuseppe Palminteri, del capitano pilota Mariangela Valentini e del capitano navigatore Paolo Piero Franzese, i quattro piloti dei Tornado caduti lo scorso 19 agosto sulle colline marchigiane. Alle esequie sara' presente il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, oltre al capo di Stato maggiore dell'Aeronautica Pasquale Preziosa, ai vertici delle Forze armate e ai rappresentanti delle Istituzioni. Le salme lasceranno l'obitorio di Ascoli Piceno alle 9 di lunedi', per l'aeroporto di Falconara Marittima, dove si imbarcheranno su un velivolo dell'Aeronautica Militare per il trasporto a Ghedi. La camera ardente, all'interno della base di Ghedi, sara' aperta al pubblico nel pomeriggio di lunedi' 1 settembre.

I due Tornado erano decollati dalla base del 6 Stormo di Ghedi per una missione addestrativa pianificata ed approvata secondo le regole del volo, propedeutica ad un'esercitazione. Fonti vicine alla Procura ascolana, riferiscono che i corpi dei quattro piloti sono stati identificati. L'esame del dna è stato effettuato all'obitorio dell'ospedale Mazzoni dal professor Adriano Tagliabracci. Secondo le stesse fonti il pm Cinzia Piccioni avrebbe firmato il provvedimento di restituzione dei corpi delle vittime ai familiari.