Tassisti abusivi per The Floating Piers: fino a 120 euro per pochi chilometri

La struttura ha retto bene al maltempo di domenica

The Floating Piers

The Floating Piers

Sulzano (Brescia), 28 giugno 2016 - The Floating Piers ha superato la prova maltempo della notte di domenica. Ieri la passerella ha aperto attorno alle sette, dopo che gli esperti della società che fa capo a Christo e gli addetti coordinati dalla Prefettura hanno verificato le condizioni di stabilità e sicurezza messe alla prova dagli elementi. La pioggia, il vento e le onde hanno messo a dura prova la struttura (VIDEO), che ha però resistito egregiamente. Quando l’accesso è stato consentito il pubblico si è precipitato festoso sulla stoffa giallo oro, fresca per l’umidità e tornata a luccicare dopo che la pioggia l’ha lavata. I visitatori, almeno i primi, hanno potuto godere di una passerella quasi nuova. Con il loro arrivo è ripreso serrato anche il lavoro dei soccorritori e delle forze dell’ordine che, oltre che ad assicurarsi della sicurezza dei presenti, stanno procedendo al controllo dei tanti che stanno inventando attività abusive.

Se domenica la Guardia di Finanza si è concentrata sulle imbarcazioni che trasportavano ospiti senza autorizzazione, ieri le Fiamme Gialle coadiuvate dalle forze di polizia hanno controllato una serie di veicoli. Da alcuni giorni, difatti ci sono autisti e automobilisti che offrono i propri servigi a costi spropositati, in nero e senza le dovute assicurazioni. I costi non sono certo a portata di tutti, ma spesso dopo la giornata trascorsa sotto il sole i turisti sono esausti e accettano di sborsare un sacco di soldi. Un’auto in grado di trasportare quattro o cinque persone chiede dai 50 ai 120 euro per la tratta Pilzone-Iseo-Rovato. I veicoli si trovano per lo più vicino all’area dove parcheggiano taxi e Ncc. Gli abusivi sono privi dei contrassegni di legge e anziché attendere i turisti li richiamano.

Ancora, la Finanza sta controllando e ha multato diversi esercenti che alla loro attività stanno abbinando quella di trasportatore per condurre a pagamento clienti, per esempio nei loro bar e ristoranti. Qualcuno, invece, si lascia ingolosire dalle richieste di chi, stancamente, cammina per strada sotto il solo. Non sono pochi coloro che fermano le auto dei residenti chiedendo passaggi a pagamento. Ieri, ad ogni modo, i trasporti hanno funzionato e non si sono registrati particolari disagi. Treni e navette hanno condotto su e giù per il Sebino, la Franciacorta e il bresciano i visitatori di The Floating Piers, arrivati in numero leggermente inferiore al fine settimana.