Pallanuoto, An espugna la Sicilia: a Catania batte Siracusa per 17 a 12

Riparte con una vittoria la corsa in campionato della formazione di Sandro Bovo

Sandro Bovo

Sandro Bovo

Brescia, 22 febbraio 2018 - Riparte con una vittoria la corsa in campionato dell'An Brescia. La formazione di Sandro Bovo batte in trasferta l'Ortigia Siracusa per 17 a 12 e, in attesa che sabato si completi la seconda giornata di ritorno, aggancia al secondo posto in classifica la Pbm Sport Management a tre punti dal Recco capolista. A Catania, la partita non si è disputata a Siracusa per colpa del maltempo (l'impianto di casa dell'Ortigia è infatti all'aperto), l'An ha tenuto in mano le redini dell'incontro dall'inizio alla fine. Chiuso il primo quarto in vantaggio per 6 a 4 (per Brescia hanno segnato due volte Muslim poi un gol a testa per Rizzo, Janovic, Guidi e Nicholas Presciutti; per l'Ortigia gol di Di Luciano, Casasola e doppietta di Jelaca) la formazione vice campione d'Italia ha allungato nella seconda frazione grazie alle reti di Myuslim (5 i suoi gol nel corso della partita) e alle doppiette di  Manzi (molto buono il suo rientro dopo l'infortunio) e Nora.

Sotto di cinque reti all'intervallo lungo, l'Ortigia Siracusa, senza Siani e con il portiere Caruso (titolare nelle ultime giornate) in panchina per un infortunio alla mano, ha dovuto arrendersi senza però farsi travolgere. Nella seconda metà di partità così ha prevalso l'equilibrio con sei reti per parte che hanno dicertito i circa 200 spettatori presenti a Catania. Archiviato il successo in campionato, l'An può già iniziare a pensare all'impegno di Champions di mercoledì prossimo quando nell'impianto di casa di Mompiano la formazione di Bovo ospiterà la Dinamo Mosca per la seconda giornata di ritorno della fase a gironi. Un successo contro i russi permetterebbe all'An di fare un bel passo in avanti verso la finale a 8 in programma a Genova la prossima primavera.

ORTIGIA SIRACUSA - AN BRESCIA 12-17 (4-6, 2-5, 3-4, 3-2) Cc Ortigia: Patricelli, Cassia, Abela, Jelaca 2, Di Luciano 3, Lindhout 1, Tringali 1, Giacoppo 1, Rotondo, Vapenski 1, Casasola 2, Napolitano 1, Caruso. All. Piccardo An Brescia: Del Lungo, Guidi 1, C. Presciutti 1, Manzi 2, Paskovic 2 (1 rig.), Rizzo 1 (1 rig.), Muslim 5, Nora 3, N. Presciutti 1, Bertoli, Janovic 1, Vukcevic, Morretti. All. Bovo Arbitri: Pascucci e Piano Note: Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: CC Ortigia 2/6, AN Brescia 4/7 + 3 rigori (Patricelli para un rigore a Rizzo nel primo tempo). Spettatori 200 circa.