Polivalente, ancora due primavere prima che lo sport sbocci in città

Brescia, investimento da 1,3 milioni per la struttura di Urago Mella. L'assessore Muchetti: «Progetto fatto in casa per risparmiare. Sarà centro di aggregazione» di Paolo Cittadini

Emilio Del Bono

Emilio Del Bono

Brescia, 28 ottobre 2014 - Il progetto c’è e l’iter può finalmente partire. Per rivedere in funzione il Polivalente di via Collebeato, nel quartiere di Urago Mella, bisognerà però attendere la primavera del 2016. Palazzo Loggia ha però messo in moto la macchina che entro 18 mesi circa permetterà alle associazioni sportive, ma anche ai normali cittadini di utilizzare un impianto in disuso dal 2008 dopo essere stato trasformato anche in aula bunker per processi (nel 2013 per colpa di un pallone che ostruì una canalina per lo smaltimento delle acqua piovane, 70 metri quadri della copertura è crollata causando diversi danni alla struttura).

Entro febbraio il progetto esecutivo sarà approvato quindi sarà aperto il bando per affidare i lavori. Costo dell’intervento 1,3 milioni di euro, ma nel corso del prossimo anno il Comune potrebbe investire ulteriori 300mila euro.

«Tutto il progetto – ricorda l’assessore ai Lavori pubblici Valter Muchetti è realizzato dagli uffici comunali. Una soluzione che permette di risparmiare». L’attuale struttura sarà abbattuta per far spazio a una nuova soluzione. «Il nuovo Polivalente – ricorda Muchetti – sarà una palestra di quartiere dove le associazioni sportive potranno allenarsi e disputare partite. All’interno sarà realizzato un campo da basket che per l’occasione sarà utilizzato anche come campo da pallavolo. Sulle tribune, modulabili a seconda delle presenze, potranno trovare posto fino a 210 spettatori».

Lo spazio coperto, 1256,21 metri quadri, sarà suddiviso in questo modo: 856,67 metri quadri saranno adibiti a palestra polifunzionale, 158,72 metri serviranno per uffici, infermeria, servizi igienici per il pubblico e locali tecnici mentre i restanti 241,12 metri quadri saranno adibiti a spogliatoi. «Per ora – sottolinea Muchetti – saranno realizzati due dei quattro spogliatoi previsti per un totale di 130,66 metri quadri. Gli altri 110, 46 metri quadri saranno interessati dai lavori successivamente».

Il nuovo Polivalente servirà per alleggerire il San Filippo che, tra squadre professionistiche e non, è sovrautilizzato. «Questo impianto ( che sarà gestito come gli altri impianti comunali dalla Sanfilippo) – sottolinea Del Bono - era necessario. Quando siamo entrati in carica abbiamo trovato una situazione tutt’altro che felice per l’offerta sportiva. Oltre a questo, e in attesa dell’Eib, abbiamo investito 400mila euro per il campo da rugby Invernici e siamo intervenuti sul bocciodromo di Mompiano e il campo da hockey prato di San Polo».