Iseo, 5 luglio 2011 - Torna, per la diciannovesima volta Iseo Jazz e perla diciannovesima volta la rassegna musicale porterà sulle rive del lago d’Iseo tra i più qualificati musicisti italiani. A fare da cornice, sarà come sempre, il lido Sassabanek di Iseo, che si aprirà al pubblico con una serie di serate ospitate sia nei suoi spazi, sia nel centro a Iseo.  Sono anche previsti due concerti “fuori porta”: a Montecampione e Palazzolo sull’Oglio grazie al supporto del Rotary Oglio Franciacorta.

L’inaugurazione della kermesse, anche quest’anno diretta da Maurizio Franco per l’organizzazione di Musica Oggi e Sviluppo Turistico lago d’Iseo, è prevista per il 9 luglio con l’esibizione del “Luigi Martinale Trio” con Alberto Mandarini. Lo spettacolo è fissato nella cornice della “Piazzetta” e , in caso di pioggia, nella sala cinematografica.

«Gli appuntamenti saranno davvero molti: ci sarà la presentazione delle nuove generazioni di jazzisti — spiega Maurizio Franco — ma ci sarà anche la lettura dei momenti storici della musica americana», come nei concerti di Stefano Cantini, Lucio Terzano e Umberto Petrin. Non mancherà lo spazio dedicato ai progetti speciali e quello destinato ai premi.  Il “Top Jazz” andrà a Stefano Bollani. Il premio Iseo, invece, sarà assegnato alla pianista Rita Marcotulli per la categoria musicisti e a Livio Testa di Clusone Jazz, per gli operatori.

 

Nel corso della manifestazione al Palazzo dell’Arsenale, sarà esposta la mostra “Immagini del jazz” del fotografo Pino Ninfa. «Anche quest’anno sarà un grande Iseo Jazz — sottolinea il maestro Enrico Intra, uno tra i più noti musicisti italiani, tra i curatori del festival — si esibiranno dei grandi talenti. Credo che si tratti della degna anticipazione del ventennale, in cui cercheremo di portare a Iseo non solo musicisti italiani ma anche europei».
Per la prima volta è prevista una tappa nell’Ovest bresciano, a Palazzolo sull’Oglio, che quest’anno ospita la rassegna jazzistica “Jazz & Raquets” con cui Iseo si è gemellata. Per l’occasione il 12 luglio alle 21 si esibiranno Sandro Gibellini, Marco Vaggi e Tony Arco accompagnati dalla splendida voce di Joyce Youille. Altri appuntamenti sono previsti a Iseo, tutti i giorni, dal 13 al e 16. L’unico concerto a pagamento sarà quello al lido Sassabaneck del 13, in cui si esibirà il vincitore del premio “Top Jazz” Stefano Bollani in “Piano Solo”.