Maltempo, allagamenti nella Bassa Bresciana: Orzinuovi chiede lo stato di calamità

In difficoltà anche altre città come Calvisano, Gottolengo, Isorella, Visano e zone limitrofe. Sono state chiuse alla circolazione alcune strade, allagate strade, case e cantine. Lago d'Iseo a rischio esondazione e fiume Mella in piena (FOTO)

Nubifragio e allagamenti

Nubifragio e allagamenti

Brescia, 26 luglio 2014 - La forte pioggia della notte tra venerdì e sabato sul Bresciano ha creato parecchi disagi in diverse parti della Bassa: allagamenti, strade trasformate in fiumi, cantine e case allagate. Lago d'Iseo a rischio esondazione e fiume Mella in piena. 

Orzinuovi chiede lo stato di calamità naturale. E' lo stesso sindaco Andrea Ratti, infatti ad annunciare che il Comune ha già avviato l'iter per la richiesta alla Regione Lombardia, condizione che consente il ricorso a fondi del Pirellone per far fronte alle conseguenze della bomba d'acqua che si è abbattuta sul centro cittadino. L'unità di crisi organizzata per gestire la situazione è allestita proprio a Orzinuovi. In difficoltà anche altre città come Calvisano, Gottolengo, Isorella, Visano e zone limitrofe. Sono state chiuse alla circolazione alcune strade: la Sp11 tra Isorella e Visano, la SpVIII a Gottolengo e la Sp37 tra Visano e Calvisano. La Provincia sta inoltre valutando la chiusura della Sp24, all'altezza di Cadimarco: si teme che l'argine del Mella possa cedere.