Allarme pantera, in un filmato comparrebbe un animale misterioso. Le Torbiere chiuse a tempo indeterminato

Si tratterebbe di una bestia lunga più di un metro ma non si vedrebbe il muso

Foto della pantera avvistata nelle Torbiere d'Iseo

Foto della pantera avvistata nelle Torbiere d'Iseo

Provaglio d'Iseo, 4 agosto 2015 - Sul Sebino e in Franciacorta non cessa l'allarme "Pantera". Secondo fonti non ufficiali in un filmato in possesso delle forze dell'ordine si vedrebbe il corpo di un animale lungo più di un metro. Se si tratta della pantera non è ancora dato a saperlo. Una parziale conferma viene dal sindaco di Provaglio, Marco Simonini. "Non ho visto il filmato - ha spiegato - ma mi è stato riferito che si vedrebbe un felino. La dimostrazione che potrebbe esserci qualcosa è che le Torbiere restano ancora chiuse e che sono stati segnalati dei possibili avvistamenti in località Capocia di Provaglio e Monterotondo. Ovviamente non c'è nessuna certezza che si tratti della pantera. Attualmente non mi sono stati richiesti provvedimenti di chiusura delle zone boschive"

In accordo con la prefettura di Brescia gli accessi ed i percorsi della Riserva Naturale delle Torbiere intanto rimangono chiusi a tempo indeterminato. Il presidente Edilberto Rinaldi invita alla cautela del caso. La zona è considerata una delle poche dove il felino può abbeverarsi. L'allarme pantera dura ormai da venerdì 31 luglio, cinque giorni. Nonostante i divieti d'accesso con tanto di transenne e cartelli di avvertimento sono stati avvistati in questi giorni degli intrusi mentre scavalcavano la recinzione. Il rischio non ha fermato quindi qualche spericolato benché fosse di appena un giorno fa la segnalazione su Facebook di un avvistamento del grosso felino nel centro di Provaglio d'Iseo.

La Prefettura di Brescia, tramite comunicato stampa, ha fatto sapere che seppur non essendo state trovate prove tangibili della presenza del felino, i carabinieri, i vigili del fuoco, le forze di polizia, il corpo forestale dello Stato e la protezione civile sono stati sensibilizzati a tenere alta l'attenzione. E' stato altresì deciso di tenere la riserva delle Torbiere chiusa a tempo indeterminato. La Prefettura ha ritenuto di mantenere installate le gabbie a cattura selettiva e le fotocellule nel parco e di installarne altre, al di fuori dell'area attualmente interdetta al pubblico. Oggi si è svolto un incontro interfoze che ha coinvolto tutte le forze dell'ordine e realtà del soccorso interessate dall'eventuale presenza del felino. In tarda serata invece si sarebbe diffusa la notizia della cattura dell'animale. Notizia che però non trova conferma dalle forze dell'ordine.