Venerdì 26 Aprile 2024

Palazzolo Hub, i professionisti del digitale ora hanno una casa

Inaugurato un punto di incontro per sviluppare nuove idee. Il Digital Coworking Space resterà aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19 con orario continuato. È prevista la possibilità di apertura serale e nel weekend per almeno 4 persone dalle 9 alle 17 di Milla Prandelli

Palazzolo Hub si rivolge in particolare alle imprese digitali

Palazzolo Hub si rivolge in particolare alle imprese digitali

Palazzolo sull'Oglio (Brescia), 26 gennaio 2015 - Centosessanta metri quadrati per 18 postazioni di lavoro da affittare per brevi o lunghi periodi e che fino alla metà di febbraio saranno fruibili gratuitamente. La possibilità di lavorare fianco a fianco scambiandosi idee, progetti e professionalità. Corsi per migliorare le proprie capacità e possibilità. Questo è in sintesi il «Palazzolo Hub», inaugurato ufficialmente ieri all’interno della sede del «Centro Fidelio» in viale Europa a Palazzolo sull’Oglio e gestito da una società che unisce il profit al no profit: Phd srl. «L’inaugurazione segna l’avvio dell’attività di Coworking dell’Hub e dei corsi 2015 della Palazzolo Digital Academy, nata grazie al percorso intrapreso con l’organizzazione della fiera “Palazzolo Digital” organizzata dall’ente Galignani - ha dichiarato Alberto Vezzoli, Amministratore di Pdh Srl Impresa Sociale - che ha saputo negli anni creare attorno a sé un’ampia rete di professionisti e imprese digitali dando inizio, di fatto, a un primo esperimento di sharing economy sul territorio in ambito digitale».

Il Digital Coworking Space resterà aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19 con orario continuato. È prevista la possibilità di apertura serale e nel weekend per almeno 4 persone dalle 9 alle 17. Il primo risultato dell’Hub Palazzolese è già visibile. Alcuni degli esperti che hanno contribuito alla creazione dell’Hub e che si sono incontrati durante il festival del digitale hanno ideato «Thinglu», un nuovo sistema di monitoraggio online basato sulla tecnologia «cloud» per le macchine industriali. A brevettarlo sono state le aziende Sintattica Srl di Palazzolo sull’Oglio e Amt Srl di Cologne. Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione su una ventina di compattatori ecologici dell’azienda Scalvenzi di Pontevico, che grazie al sistema sarà in grado di creare isole super ecologiche dove il consumo ambientale sarà ridotto al minimo.