Libri della Grande Guerra e dipinti astratti: due mostre alla Biblioteca Queriniana

Doppio appuntamento culturale nel mese di novembre

Soldati italiani nella Prima Guerra Mondiale

Soldati italiani nella Prima Guerra Mondiale

Brescia, 30 ottobre 2014 - Nel mese di novembre la Biblioteca Civica Queriniana ospiterà due mostre dal titolo “Libri in guerra. Storie di manoscritti e incunaboli della Biblioteca Queriniana allo scoppio della Grande Guerra” e "Astrattismi distratti. Espressioni del pensiero altrove”.

La prima esposizione, di carattere bibliografico, si svolgerà dal 4 al 29 novembre nell’atrio storico della biblioteca. La mostra, curata dall’associazione culturale “Il Florilegio” in collaborazione con la Biblioteca Queriniana, fa parte delle iniziative promosse dal comitato provinciale per il centenario della Grande Guerra. L’inaugurazione è in programma martedì 4 novembre alle 17. Domenica 30 novembre, inoltre, avrà luogo una visita guidata gratuita alla “Messa al campo” di Emilio Rizzi e all’atelier del pittore. Il ritrovo è in programma alle 15.30 davanti al Museo del Risorgimento.

Dal 4 al 15 novembre nella Sala della Fontana si terrà la mostra di pittura "Astrattismi distratti. Espressioni del pensiero altrove”, nella quale saranno esposte le opere di Patrizia Cigognetti, Marcello Ghizzi e Marcello Girelli. Le due esposizioni possono essere visitate negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al venerdì dalle 8.45 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.30.