Villa di Tirano in lutto per Stefano Mazzolatti: fatale lo schianto in moto a Edolo

Avrebbe sorpassato una fila di auto non accorgendosi della Golf che stava svoltando. Questa sera alle 20, nella chiesa parrocchiale di Villa di Tirano, i familiari e i conoscenti si riuniranno per la recita del rosario, mentre i funerali saranno celebrati domani alle 14.30, a partire dalla chiesetta di via Roma di Eleonora Magro

Stefano Mazzolatti

Stefano Mazzolatti

Brescia, 31 agosto 2015 - Una nuova tragedia sulle strade scuote la piccola comunità di Villa di Tirano. Ad un mese e poco più di distanza dal terribile incidente in cui perse la vita il 34 enne Matteo Trinca Rampelin, un altro motociclista residente in paese, Stefano Mazzolatti, di 42 anni, è deceduto sabato pomeriggio in sella alla sua Yamaha a Edolo, in Valle Camonica. Con altri due amici, il 42enne si stava dirigendo verso il Tonale per una gita estiva in sella alla sua potente due ruote. Una giornata interrotta tragicamente alle 15.20 poco lontano dal centro abitato di Edolo.

Secondo a sommaria ricostruzione di quanto accaduto, Mazzolatti, appena dopo una galleria ha compiuto un sorpasso non accorgendosi dell’auto in cima alla colonna che si stava apprestando a svoltare a sinistra. Il motociclista di Villa di Tirano non è riuscito a fermarsi, ha colpito la Golf sulla fiancata sinistra e dopo aver strappato un paletto che delimita un’area di sosta privata, a fianco della statale, si è schiantato contro il muro di una rimessa. L’impatto è stato tremendo e non ha lasciato scampo a Mazzolatti, rimasto a terra esanime. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo da parte del personale sanitario del 118 intervenuto sul posto. Al medico giunto con l’elisoccorso dall’ospedale di Brescia non è rimasto che constatare il decesso del centauro. La salma del 42enne è stata ricomposta all’ospedale di Edolo e in serata è stato concesso, dal magistrato di turno, il nulla osta per lo svolgimento dei funerali. Ben presto la terribile notizia ha raggiunto i familiari e gli amici di Villa di Tirano, gettando nel lutto e nello sgomento la comunità. Stefano, che lavorava come camionista per un’azienda del posto, lascia la madre Bruna Bombardieri, il fratello Claudio e la sorella Paola, oltre ai parenti e amici. «Un altro amico che ci saluta», il commento dei tanti villaschi che conoscevano Stefano Mazzolatti, appassionato di moto, una passione che purtroppo gli è costata la vita. E per i tanti amici la mente e il cuore sono andati al ricordo del compaesano MatteoTrinca Rampelin, scomparso in sella alla sua custom un sabato pomeriggio, mentre viaggiava in direzione del Lago di Garda, per una tranquilla gita fuori porta.

Questa sera alle 20, nella chiesa parrocchiale di Villa di Tirano, i familiari e i conoscenti si riuniranno per la recita del rosario, mentre i funerali saranno celebrati domani alle 14.30, a partire dalla chiesetta di via Roma. E sono ancora gravi le condizioni di salute di Mirco Togni, 58 anni di Tirano, ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Gravedona, dopo che con la sua moto si è scontrato con un’auto in via Forestale a Morbegno sabato sera. Il centauro tiranese è stato trasferito in mattinata all’ospedale Sant’Anna di Como.

di Eleonora Magro