Giovedì 25 Aprile 2024

La Mille Miglia assapora l’Expo: anticipata la partenza, l’ultima tappa potrebbe passare da Milano

La corsa della Freccia Rossa è stata presentata ieri nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia a Brescia: cominciano a scaldarsi i motori delle vetture storiche che, dal 14 al 17 maggio attraverseranno parte dello Stivale, per dar vita alla 33esima rievocazione storica della corsa che dal 1927 al 1957 infiammò le polverose strade italiane di Paolo Cittadini

ulla Corsa della Freccia Rossa è stato realizzato un film che sarà proiettato il 7 maggio al Padiglione Italia di Expo

ulla Corsa della Freccia Rossa è stato realizzato un film che sarà proiettato il 7 maggio al Padiglione Italia di Expo

Brescia,  25 novembre 2014 - Tra tradizione e novità che stravolgono il format storico, la Mille Miglia 2015 comincia a svelarsi e strizza l’occhio all’Expo di Milano, con un possibile passaggio nel capoluogo meneghino durante l’ultima tappaLa corsa della Freccia Rossa è stata presentata ieri nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia a Brescia: cominciano a scaldarsi i motori delle vetture storiche che, dal 14 al 17 maggio attraverseranno parte dello Stivale, per dar vita alla 33esima rievocazione storica della corsa che dal 1927 al 1957 infiammò le polverose strade italiane. Come per l’edizione 2014, anche il prossimo anno la corsa si snoderà su quattro giorni, ma aumentano i giorni che coinvolgeranno la Leonessa. «Quanto visto lo scorso anno con la grande partecipazione popolare – osserva Roberto Gaburri, presidente di 1000 Miglia, srl la società di proprietà dell’Aci Brescia che gestisce la corsa – ci ha fatto capire che Brescia “ha fame” di questo evento. Distribuita su quattro giorni, la corsa riesce infatti a coinvolgere molte più persone».

Entusiasmo simile a quello del sindaco Emilio Del Bono. «Nel 2014 siamo stati baciati dal bel tempo – ricorda – in vista della prossima edizione siamo pronti a pensare gli stessi eventi, compresa la notte della Mille Miglia organizzata il sabato prima dell’arrivo finale. Con la Mille Miglia un pezzo di Brescia arriva nel mondo, ma soprattutto un pezzo di mondo arriva a Brescia durante il lungo fine settimane». La punzonatura, il momento in cui le vetture vengono sottoposte all’ultimo e ufficiale controllo prima del via, sarà anticipata al mercoledì pomeriggio e pure il via della gara vera e propria sarà dato con diverse ore di anticipo passando dal tardo pomeriggio alle 14.45 di giovedì 14 maggio.

Il tutto per permettere a Brescia di coccolarsi di più le vetture storiche. Cambia anche il percorso. «La prima tappa – spiega Marco Berardi, presidente del comitato organizzatore della Mille Miglia 2015 – porterà le vetture da Brescia a Rimini. Il giorno successivo le auto storiche raggiungeranno Roma, prima della risalita che al termine della terza tappa farà sosta a Parma. La domenica la carovana dall’Emilia punterà verso Brescia per l’arrivo finale. Proprio l’ultima frazione dovrebbe vedere l’omaggio della corsa all’Expo. «Stiamo lavorando per un passaggio a Milano – spiega Attilio Camozzi, presidente di Aci Brescia – ci sono alcune questioni di sicurezza, ma crediamo che il gemellaggio possa essere fatto. La vicinanza dell’autodromo di Monza potrebbe portare ad altre iniziative».

Non è l’unico evento che legherà la corsa della Freccia Rossa all’Expo. Il 7 maggio la Mille Miglia sarà protagonista di una delle giornate che vedrà Brescia conquistare il palco principale del Padiglione Italia. Quella sera sarà proiettato per la prima volta il film «Rosso Mille Miglia» dedicato alla corsa e girato anche a Brescia, Marina Stella, Fabio Troiano e Remo Girone tra i protagonisti.