Alta Velocità, aeroporto e autostrade: vertice alla Provincia di Brescia

Il presidente Pier Luigi Mottinelli convoca i Comuni e la Regione per discutere di infrastrutture e trasporti

Autostrada in direzione Brescia

Autostrada in direzione Brescia

Brescia, 13 novembre 2014 - Il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, ha convocato a Palazzo Broletto, il prossimo 18 novembre, tutti i sindaci dei Comuni interessati alla linea ad Alta Velocità, il Comune di Brescia e Regione Lombardia, affinché ci sia la possibilità di un confronto e di un coordinamento rispetto ai vari pareri tecnici di competenza della Provincia di Brescia. 

“Il Sistema Brescia – dice Mottinelli - ha bisogno di più tempo per presentare le sue osservazioni; è fondamentale che la progettazione definitiva tenga conto delle esigenze del territorio bresciano. Per questo l’opportunità di un incontro con i sindaci è finalizzato al dialogo con Roma in modo unitario e sinergico. E’ indispensabile conoscere il piano di bacino del traffico ferroviario perché è indiscutibile che un’opera di così grande portata debba necessariamente offrire servizi in più ai cittadini e all’economia del territorio. A oggi invece c’è solo una carenza di dati e riferimenti rispetto alla percorrenza delle tratte, alle fermate programmate; una lacuna che di fatto impedisce un’obiettiva valutazione del tracciato". Il presidente della Provincia di Brescia sottolinea con forza la necessità che l’aeroporto di Montichiari, con transito passeggeri e merci, debba essere direttamente e rapidamente connesso alla fermata A/V A/C di Montichiari e debba essere contemplato un collegamento ferroviario tra quest’ultima e la stazione di Brescia.

Il nodo infrastrutture è insomma uno dei punti prioritari secondo Mottinelli il quale, in una lettera inviata alla Società Autostrade Centro Padane, chiede rassicurazioni rispetto agli interventi sul territorio bresciano, rimasti incompleti a causa della decadenza della Concessione A21. “Il raccordo della corda molle è un punto fondamentale per il completamento della viabilità del nostro territorio - spiega Mottinelli -, in più occasioni abbiamo chiesto alle Autostrade Centro Padane e al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti delucidazioni in merito a temi nevralgici per la viabilità bresciana. La disponibilità di di risorse finanziarie per la realizzazione o il completamento di lavori che interessano la nostra provincia è una questione rimasta in sospeso, che mi auguro abbia presto un riscontro positivo".