Incidente sulla A4 Milano-Brescia, un camion si ribalta: due morti e un ferito

Nell'incidente, avvenuto intorno alle 18.40, sono rimaste coinvolte quattro auto e un furgone. Traffico in tilt per ore e strada chiusa fino alle 22 in entrambi i sensi di marcia di Beatrice Raspa

Un'ambulanza (foto di repertorio)

Un'ambulanza (foto di repertorio)

Brescia, 13 novembre 2014 -  Incidente drammatico giovedì lungo l'autostrada A4 nel Bresciano, trasformata per ore in un'apocalisse di morti, detriti, auto incastrate . Un camion che si ribalta, scavalca il new jersey e finisce nella carreggiata opposta. Quattro macchine e un furgone coinvolti nella carambola. Due uomini tra i 34 e i 35 anni deceduti. Traffico in tilt per ore e strada chiusa fino alle 22 in entrambi i sensi di marcia. E' il bilancio di incidente avvenuto poco prima delle 19 tra Brescia Ovest e Ospitaletto.

In base alla ricostruzione della Polizia stradale di Seriate all'improvviso un Tir di un corriere internazionale che trasportava resine siliconiche per motori elettrici ha perso il controllo ed è piombato sul manufatto in cemento che separa le due carreggiate. Il mezzo pesante viaggiava in direzione di Venezia e di colpo si è spezzato in due tronconi: la cabina di guida è finita nel tratto di autostrada per Milano, mentre il rimorchio è rimasto di traverso nell'altro senso di marcia.  Due vetture si sono sfracellate contro la motrice, poi seguite da altre due auto e da un autocarro, mentre il carico del Tir si è disseminato alla rinfusa sull'asfalto. Ad avere la peggio sono stati il camionista, un 35enne straniero residente in Italia, e un automobilista che occupava una delle vetture incastrate, pure sui 34-35 anni.

Ferita anche un'automobilista, una donna accompagnata in Poliambulanza a Brescia che non sembrerebbe in pericolo di vita. Sul posto oltre al 118 e la Stradale sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Brescia, il cui intervento si è reso necessario non solo per estrarre le vittime dalle lamiere ma anche per assicurare che non vi fosse pericolo d'incendio per il carico del tir, materiale altamente infiammabile da mettere in sicurezza. Traffico completamente in tilt per tutta sera, con code chilometriche in autostrada – chiusa in entrambe le direzioni fino alle 22, quando è stata aperta una corsia per senso di marcia – e in tangenziale Sud, dove era stata imposta una deviazione.