Mercoledì 24 Aprile 2024

Carambola mortale nell'incidente di Iseo, Cazzago piange il giovane Gabriele Lo Monaco

La vittima del tragico scontro sulla ex statale 510 aveva solo 19 anni: altre cinque persone ferite gravemente di Beatrice Raspa

Iseo incidente sulla sp 510

Iseo incidente sulla sp 510

Iseo, 29 dicembre 2014 - Tre auto coinvolte. Un diciannovenne morto. Cinque feriti, di cui due molto gravi. È il bilancio di uno spaventoso incidente che è capitato ieri mattina in territorio di Iseo, lungo la ex statale 510. Complice una lastra di ghiaccio che velava l’asfalto, due vetture hanno sbandato e una ha perso il controllo, finendo con il travolgere frontalmente una terza macchina che proveniva dalla direzione opposta. Il risultato è stato un impressionante ammasso di lamiere.

Ad avere la peggio, Gabriele Lo Monaco, 19 anni, di Cazzago san Martino, che viaggiava con due coetanei su una Fiat Panda, l’auto investita. Il giovane è morto, mentre i suoi amici sono stati estratti vivi per miracolo dalla macchina accartocciata e adesso sono in gravissime condizioni all’ospedale Civile di Brescia.

L'incidente è successo poco prima delle 8,30 appena fuori dalla galleria Montecognolo. Stando alla ricostruzione operata dagli agenti della Polizia stradale di Darfo e di Iseo l’utilitaria con a bordo i tre ragazzi si era lasciata alle spalle il tunnel e procedeva verso nord, verso la Valcamonica. Sulla corsia opposta invece correva una Nissan che era diretta a Brescia e dopo avere affrontato una larga curva a sinistra stava per imboccare la galleria. D’un tratto la macchina ha perso aderenza, ha cominciato a sbandare, ha invaso l’altra carreggiata e ha fatto un testacoda, per schiantarsi poi contro un muro. Dietro la Nissan sopraggiungeva una Ford Cmax con alla guida un 33enne bergamasco.

L’automobilista ha tentato disperatamente di frenare, ma l’inchiodata, per colpa proprio del ghiaccio a terra, ha proiettato la vettura fuori strada, verso sinistra. Completamente fuori controllo, la Ford è entrata in rotta di collisione frontale con la Fiat Panda che in quel frangente usciva dalla galleria. È stato il dramma. La piccola utilitaria bianca si è polverizzata nell’urto, che ha devastato anche la parte anteriore della Ford.

La scena che si è presentata ai soccorritori è stata da incubo. I tre ragazzi incastrati sull’utilitaria sono stati estratti a fatica dai vigili del fuoco. Uno di loro, appunto Gabriele Lo Monaco, non ce l’ha fatta. Gli amici, 18 e 19 anni, erano vivi per miracolo e sono stati accompagnati dalle ambulanze del 118 al Civile in città, dove sono in prognosi riservata.

Anche gli occupanti delle altre vetture - tre persone - sono rimaste ferite, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.

Il manto stradale ghiacciato ha provocato un altro incidente sabato sera a Lumezzane, la cui dinamica poteva avere conseguenze ben peggiori. Una Opel Astra con a bordo quattro ventenni è scivolata in un parcheggio in via Brescia, ha sfondato una ringhiera protettiva ed è finita in una scarpata, volando per sei-sette metri. Un ventenne ora è in prognosi riservata al Civile in città. Nulla di grave invece per i tre amici: due sono alla Poliambulanza uno invece alla clinica di Ome.