Festival del Vittoriale Tener-a-mente: porte aperte anche ai quattro zampe

Il Festival apre le porte dell’anfiteatro anche agli amici a quattro a zampe e ai loro proprietari. Un ossequio al grande amore che il padrone di casa Gabriele d'Annunzio nutriva per i cani

Cucciolo di Golden Retriver (Olycom)

Cucciolo di Golden Retriver (Olycom)

Brescia, 18 luglio 2016 -  Il "Festival del Vittoriale Tener-a-mente" apre le porte dell’anfiteatro anche agli amici a quattro a zampe e ai loro proprietari. Un ossequio al grande amore che il padrone di casa Gabriele d'Annunzio nutriva per i cani. Ancora oggi, nei giardini privati del parco monumentale, si può visitare il cimitero dei suoi adorati quattro zamoe, con le piccole lapidi e il nome di ciascuno scritto in rosso e una stele con una poesia a loro dedicata dal Vate. Nel Museo "D'Annunzio Segreto", allestito sotto il palco dell'anfiteatro, una bacheca è riservata a collari e guinzagli, documenti autografi e gigantografie del Poeta ritratto con le care bestiole. Né manca una citazione di tanto amore sul Mausoleo, dove da qualche anno le sculture dell'artista milanese Velasco Vitali vegliano, mute, la tomba del Vate.

Lo scorso settembre, il presidente della Fondazione, Giordano Bruno Guerri, ha restituito al pubblico dei "canili" di d'Annunzio: vere e proprie casette in muratura, in alcuni casi a più piani, collocate in un'area lungo il Viale di Aligi finora non accessibile ai visitatori. E’ quindi fortissimo e con radici antiche il legame tra il Vittoriale e gli amici a quattro zampe, da sempre benvenuti nel Parco.  Il progetto di Tener-a-mente che - incollaborazione con Purina, azienda di riferimento del settore Petcare in Italia - per tutta la durata del Festival non solo promuoverà l'accesso ai cani e ai loro padroni, ma garantirà loro un'accoglienza speciale, con ciotole per l’abbeveraggio, snack e altri speciali servizi offerti ai visitatori che si presenteranno con il proprio amico a quattro zampe per garantire a entrambi la miglior esperienza.

 “Abbiamo accolto con grande piacere la collaborazione con la realtà culturale del Festival del Vittoriale, non solo perché così profondamente legata al mondo degli animali da compagnia per la passione del suo stesso padrone di casa Gabriele d’Annunzio, ma soprattutto per il legame con la comunità locale del nostro vicino Centro Logistico di Castiglione delle Stiviere (BS)” afferma Marco Porzio, Direttore Supply Chain di Purina. “Siamo felici di poter contribuire a rendere l’esperienza con il proprio pet speciale anche in occasioni di svago come queste, in quanto crediamo nel legame straordinario con gli animali da compagnia, che arricchisce le nostre vite ogni giorno”.

16 i posti per ciascuno spettacolo accessibili con gli amici a quattro zampe: da oggi sulla mappa del teatro, visualizzabile online durante la procedura di acquisto del biglietto e scelta del posto, saranno evidenziati dal simbolo di una cuccia, a fianco delle relative poltrone di platea. Uno speciale box in home page fornirà tutte le informazioni relative al progetto: le policy, il tipo di accoglienza riservato agli ospiti firmato Purina e la segnalazione di alcuni servizi dog-friendlyselezionati sul territorio (spiagge per cani, alberghi, ristoranti, servizi di toelettatura, rivenditori di cibo, etc), per organizzare al meglio il soggiorno dei nostri amici. Ma soprattutto non mancheranno contributi speciali foto e video, realizzati con la collaborazione di Gas, un bellissimo beagle bianco e arancio di otto anni, foto-testimonial della campagna "Tener-a-mente a quattro zampe".

Com'è ormai nelle corde del Festival, particolarmente incisiva sarà la campagna social, che quest'anno punta su Twitter e sul suo potere moltiplicatore: durante ogni sera di spettacolo,anche nello speciale settore di platea della“CinguettArea”,riservata a una selezione di “twittatori esperti”, alcune poltrone saranno accessibili in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Per maggiori informazioni sul Festival Tener-a-mente visita www.anfiteatrodelvittoriale.it