Aumentano produzione ed export: Grana Padano è il prodotto Dop più consumato al mondo

A Brescia l'assemblea generale del Consorzio: soddisfazione per i dati del 2017

5 - Fiera del Grana Padano a Goito

5 - Fiera del Grana Padano a Goito

Rivoltella del Garda (Brescia), 2 febbraio 2018 - Record di forme prodotte, con un aumento dell'1,7% rispetto al 2016 e export cresciuto del 2,5%: il Grana Padano Dop chiude il 2017 confermandosi il prodotto Dop più consumato al mondo.

"Ci attiveremo con grande energia per pretendere che negli scaffali dei supermercati e ipermercati ci sia una netta separazione tra prodotti Dop e Igp e i loro similari, sollecitando l`emanazione di norme precise da parte del Ministero delle Politiche Agricole. Esattamente come fece il Ministero dello Sviluppo Economico nel 2009 per i panettoni e i loro similari. Un'azione che portò un forte decremento delle vendite dei finti dolci. Nella prossima Assemblea di fine aprile, inoltre, discuteremo la proposta di una modifica statutaria che valuterà la possibilità di introdurre divieti a carico dei singoli consorziati in modo da evitare la proliferazione e la diffusione di prodotti che "imitino servilmente o creino confusione` rispetto al prodotto Grana Padano Dop". Lo ha detto Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano, durante il suo intervento all'assemblea generale, svoltasi oggi a Rivoltella del Garda, in provincia di Brescia.

Guardando più specificatamente ai numeri del 2017, Grana Padano con una produzione di 4.940.054 forme si conferma il prodotto Dop più consumato del mondo facendo segnare un +1,7% rispetto all`anno precedente. Una produzione che - secondo le prime stime del Consorzio - in termini di valore lordo per il 2017 è quantificabile in circa 1,3 miliardi di euro. Un trend positivo che diventa ancor più forte nel settore dell`export che fa registrare un incremento del 2,5% rispetto al 2016, per un totale complessivo di circa 1.800.000 forme che hanno varcato il confine nazionale. "Per rendere ancora più forte la nostra azione - ha aggiunto Baldrighi - il Consiglio ha anche proposto di porre in essere nuove azioni di marketing e interventi sul packaging finalizzati alla miglior distinzione dai similari, soprattutto nella Grande distribuzione e nel settore della ristorazione".

Il direttore generale del Consorzio, Stefano Berni, a tal proposito, ha sottolineato come già nel 2017 "gli interventi posti in essere per contrastare le scimmiottature e i simil-grana hanno portato a un aumento dei consumi dell`1,7%, toccando uno tra le famiglie italiane uno share del 53,5% e all`attivazione di un progetto nuovo verso i 230.000 punti di ristorazione operanti in Italia". "È bene sottolineare - ha aggiunto Berni - che il buon andamento dell`export, vicino al 40% del totale venduto, è anche merito dei quasi 11 milioni di euro investiti dal Consorzio fuori dall'Italia in attività di informazione e promozione. Una strategia che si è rivelata vincente e che ha confermato l'indiscussa leadership del Grana Padano quale prodotto Dop più consumato al mondo".