Barriere architettoniche al museo e scatta la denuncia: "Il cibo nell'arte, ma i disabili restano a digiuno"

Immediata la risposta dell’associazione Amici di Palazzo Martinengo: "Ci sono due ingressi e ne stiamo disponendo un terzo. Da parte nostra e della Provincia c’è la volontà di risolvere al più presto la situazione"

Un disabile

Un disabile

Brescia, 31 gennaio 2015 - "Il cibo nell'arte... ma i disabili restano a digiuno". E' la denuncia lanciata dal comitato "Cittadini come tutti". Secondo il comitato, per le persone con disabilità, sarebbe impossibile visitare la mostra "Il cibo nell'arte - capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol" (promossa dall'associazione Amici di Palazzo Martinengo con il patrocinio di Provincia di Brescia, Regione Lombardia ed EXPO 2015) in quanto "la struttura presenta barriere architettoniche tali da impedirne l'accesso".

"Già la scorsa primavera, in occasione della precedente mostra '100 capolavori dalle collezioni private bresciane' - si legge in una nota -, il nostro Comitato aveva evidenziato pubblicamente l'inadeguatezza della struttura, senza ricevere alcun riscontro da parte della Provincia. Considerando che questa mostra è la prima iniziativa bresciana per EXPO 2015, è gravissimo dover constatare che sia questo il biglietto da visita di presentazione della nostra città.  Ritenendo inaccettabile insistere nella scelta discriminatoria di allestire una mostra di tale rilevanza in ambienti che non sono fruibili da tutta la cittadinanza".

Immediata la risposta dell’associazione Amici di Palazzo Martinengo: "Ci sono due ingressi e ne stiamo disponendo un terzo - ha spiegato il presidente Roberta Bellino -. Da parte nostra e della Provincia c’è la volontà di risolvere al più presto la situazione. Sul nostro sito però - aggiunge Bellino - si può prendere visione del percorso per i disabili. Abbiamo un trattorino per permettere l’ingresso ai disabili dalla porta principale. Abbiamo anche un numero di telefono e un’e-mail per chiamare o contattare un operatore per poter entrare dall’ingresso riservato su via Musei".