Desenzano, al via la festa della lavanda

Domenica mattina, alle 10.30, una sfilata musicale di majorette animerà il lungolago con il “Lavanda live show”

Festa della lavanda

Festa della lavanda

Desenzano, 30 giugno 2016 - Se la regione francese della Provenza è caratterizzata dall’intenso colore e profumo dei campi di lavanda, da alcuni anni anche le colline moreniche bresciane la ospitano con successo. Il microclima della zona gardesana permette alla pianta di crescere a partire dal mese di maggio per poi essere raccolta nel periodo estivo. La fine di giugno e l’inizio di luglio, quando la pianta raggiunge la massima fioritura, è infatti il periodo ideale per la raccolta della lavanda. Si tratta di un evento radicato nella cultura contadina e tuttora sentito dalle popolazioni locali, che vi dedicano eventi e feste legate ai ritmi della natura, della fioritura e della fertilità.

A Desenzano, dall’1 al 3 luglio, sul lungolago Cesare Battisti si ridarà vita a questa atmosfera tramite allestimenti, dimostrazioni, coreografie a tema e di colore lilla per la “Festa della raccolta”. Domenica mattina, alle 10.30, una sfilata musicale di majorette animerà il lungolago con il “Lavanda live show”. La manifestazione nasce da un accordo per la promozione turistica del territorio siglato tra il Comune di Desenzano e la società Living Giardini & Co., titolare del marchio “Lavanda del Lago”. La società è impegnata nell’organizzazione della festa, inclusa l’esibizione musicale, concorrendo con flyer e omaggi alla promozione delle prossime manifestazioni estive.

La Lavanda del Lago nasce nelle vicinanze del lago di Garda. I vivai di produzione hanno origine dalle piante madri di Calcinato, fino a toccare altre regioni d’Italia. Matrice comune a tutti i vivai è rappresentata dalle talee, con varietà selezionate di lavanda. Come in ogni coltivazione biologica, non c’è utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici.