Delpo, rapper tra i filari: rime e ritmo di un 16enne

"Faccio rap da due anni e non sento sempre necessario parlare delle difficoltà. L’idea mi è venuta mentre lavoravo nei campi con mio nonno e mio zio, giusto dietro casa nostra"

Davide Delpozzo

Davide Delpozzo

Borgonato di Corte Franca, 24 luglio 2016 - “Vivo in campagna non in città. Molto meglio, troppo bordello là. Scarpe da lavoro, cappello di paglia. Questa è la mia, la mia vera Italia. Serenità niente spada. Ada che ghe de laürà, schena falada”. Così, con queste parole tra vigneti, galline e trattori Davide “Delpo” Delpozzo, 16 anni, racconta la sua terra. E lo fa con il rap, orgoglioso delle sue origini contadine e della passione di famiglia, ovvero il buon vino. La sua non è una denuncia sociale: nei suoi testi non vi sono dolore, né parolacce, bensì amore per il luogo dove è nato e cresciuto che racconta elogiandone i paesaggi, le montane in lontananza e la sveglia più bella ed efficace che ci sia: il canto del gallo.

Questa è in sintesi “Franciacorta doc”, l’ultima canzone del rapper di Borgonato, da due anni impegnato a scrivere testi e canzoni che presto finiranno in un mixtape composto da 12 canzoni. «Faccio rap da due anni – spiega Delpo – e non sento sempre necessario parlare delle difficoltà. L’idea mi è venuta mentre lavoravo nei campi con mio nonno e mio zio, giusto dietro casa nostra. Mi sono chiesto: perché non fare un pezzo un po’ diverso dal solito e raccontare del luogo dove vivo anche se non provengo certo da un’area underground, questa non è una zona disagiata e dove ci sono particolari emergenze sociali. Vivo in un posto bello e positivo e ho deciso di farlo sapere al mondo. Il rap può avere anche connotazioni positive».

Davide Delpozzo, classe 2000, iscritto al liceo sportivo, è sicuro di quello che fa e ha le idee molto chiare. Fa parte dell’associazione culturale Il Muretto di Brescia, che sostiene i giovani rapper della provincia. «Ho deciso di intitolare la canzone Franciacorta Doc (e non Docg come il nome esatto del vino più famoso del bresciano) sia come richiamo alla zona ma anche per dare l’idea che la mia musica è vera, real, ovvero doc».

Delpo si è presentato sui social network: «Finora ho avuto oltre 1.600 visualizzazioni sui social e conto ce ne siano molte altre – racconta – di modo da fare conoscere anche agli appassionati del rap la nostra meravigliosa terra». Franciacorta Doc farà parte del Mixtape di prossima uscita. Ci saranno anche alcuni brani vecchi. «In passato ho composto quattro o cinque canzoni in cui parlo anche della politica. Potrete ascoltarle sul mixtape o su “Delpo_mc”, il mio canale Youtube».

Nel prossimo futuro ci saranno nuovi brani: «Non è escluso che ne componga uno sul lago d’Iseo o su luoghi specifici della Franciacorta», racconta il musicista di origini adrensi e capriolesi. Davide da grande cosa fara? «Difficile per ora rispondere – conclude – l’estate per ora aiuto i parenti nei campi e nel tempo libero rappo. Più avanti chissà».