Brescia, 24 giugno 2016 - Un'app per condividere le foto di Floating Piers con chi non può vivere l'emozione di camminare sull'opera di Christo, il pontile che resterà installato fino al 3 luglio fra Sulzano, Monte Isola e Isola San Paolo. Grazie a Fondazione Brescia e Kolektio - start-up bresciana sponsor tecnico della mostra Christo and Jeanne-Claude. Water Projects - negli ospedali di Brescia Floating Piers arriva in diretta streaming. L'iniziativa serve per condividere l'evento oltre che con il pubblico del museo, anche con chi si trova all’interno degli Spedali Civili di Brescia - nel reparto oncologia - e della Fondazione Poliambulanza di Brescia – in tutti i reparti, al centro prelievi, e nelle sale d’attesa - le fotografie scattate dai visitatori della passerella più famosa del mondo, The Floating Piers, diventano protagoniste di una diretta live. Per condividere basta scaricare gratuitamente la app Kolektio, scattare le foto sull’opera di Christo e Jeanne-Claude e inviare le immagini con il proprio smartphone: appariranno sia al museo che in ospedale, che sul web.

L’intento è di ricreare il luogo e l’atmosfera dell’opera di Christo e Jeanne-Claude: pazienti e visitatori possono vivere in tempo reale quello che accade, grazie alla proiezione in diretta delle immagini scattate dai visitatori sul Lago di Iseo. Con la tecnologia Kolektio viene così creato un grande album condiviso di The Floating Piers e, attraverso lo sguardo di tutti i visitatori, l’installazione viene portata in tempo reale in Santa Giulia, in ospedale e sui siti web bresciamusei.com e mostrachristo.bresciamusei.com. L'installazione sarà attiva sino a settembre permettendo di rivivere l'emozione di The Floating Piers attraverso le immagini raccolte dal 18 giugno al 3 luglio. Il progetto, promosso e ideato da Fondazione Brescia Musei e Kolektio, è stato realizzato anche grazie al sostegno di Sinpar Spa.

COME FUNZIONA - Dopo aver installato la app Kolektio, scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Play Store, è possibile andare nell’area “Discover” di Kolektio per partecipare al “momento” The Floating Piers, attivo per l’intera durata della mostra. E’ sufficiente scattare le proprie fotografie direttamente dalla fotocamera del proprio smartphone. Kolektio in automatico ed in background le raccoglie e permette all’utente di selezionare quelle che finiranno nel ‘momento’ condiviso dedicato a The Floating Piers insieme a quelle degli altri partecipanti. Le immagini sono scaricabili da www.bresciamusei.com; www.mostrachristo.bresciamusei.com